Video del Web Meeting del 30 marzo 2023

Le interconnessioni del sistema Terra

Seconda serata del ciclo di incontri 
BIOFILIA: AMORE PER LA VITA

Complexity Web Meeting 2023
organizzato dal Complexity Institute
in collaborazione con Nested srl SocietĂ  Benefit

L’incontro è stato il secondo di una serie di web meeting in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano sul tema della biofilia declinata attraverso diverse prospettive

Ha introdotto l’incontro:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della ComplessitĂ , UniversitĂ  di Chieti-Pescara

Ha guidato il dialogo:

Fabiola De Toffol

Project Management Professional e facilitatrice di processo, utilizza metodi e strumenti della progettazione partecipata negli ambiti delle politiche pubbliche, della pianificazione strategica, del networking aziendale. SostenibilitĂ  ed innovazione sociale rappresentano presupposto e finalitĂ  della propria attivitĂ  professionale.

Ne hanno parlato:

Gianfranco Bologna

Naturalista e ambientalista, svolge da oltre 50 anni attività nel campo della conservazione della natura e della sostenibilità realizzando programmi e progetti, in particolare sugli aspetti educativi, formativi, editoriali, culturali. Attualmente è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full Member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei. Inoltre svolge i seguenti ruoli: componente come esperto del Comitato Capitale Naturale presso il Ministero dell’Ambiente, legge 221/2015, coordinatore Gruppo di Lavoro SDGs Goal 6,14,15 nell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e membro della Consulta dell’AsviS, coordinatore del Gruppo di Lavoro Pianeta del Forum Sviluppo Sostenibile, presso il Ministero Ambiente, membro del Gruppo di Lavoro Agenda 2030 nella Commissione Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Esteri.

Daniele Zovi

Laureato in Scienze Forestali a Padova, per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri Forestale del Veneto. É esperto in materia di animali selvatici, autore di molti testi sul tema. É membro dell’Accademia Olimpica e dell’Accademia italiana di scienze forestali. Con Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste, Italia selvatica, Autobiografia della neve, e In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna; con De Agostini ha pubblicato tre libri di narrativa per ragazzi. Nel 2022 sono usciti Alberi! 30 frammenti di storia d’Italia (Marsilio Arte) e Sguardi nella natura (Ronzani editore). Nel 2022 Autobiografia della neve è stato tradotto in francese. Ha vinto il premio di letteratura “Vallombrosa” nel 2019 e nel 2021 il premio Itas libro di montagna per la sezione Ricerca e Ambiente.

Guarda il video del Web Meeting “Le interconnessioni del sistema Terra”:

Incontro organizzato in collaborazione con Nested SocietĂ  Benefit

"Grazie per le interessanti relazioni e profonde considerazioni. Il fatto di aver contribuito, per motivi economici, alla diminuzione della variabilitĂ  biologica, mi ha fatto pensare alla propensione, anche sul piano sociale, di operare la stessa logica semplificatoria rendendo gli uomini sempre piĂą uguali tra loro."
Daniela
"La conoscenza scientifica ha talvolta la presunzione di essere conoscenza assoluta, mentre spesso le sfugge il piĂą nascosto e vero senso delle cose..."
Antonella
"Potremmo condividere la consapevolezza che, come abbiamo scavato la filogenesi degli organismi, allo stesso modo c’è chi ha scavato la filogenesi della psiche. Siamo arrivati a capire che i medesimi archetipi funzionali sono all’origine della mente e del corpo"
Gerardo

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Sta per partire una nuova edizione del percorso in Complexity Soft Skills Specialist

Per ricevere la brochure, scrivici a: complex.institute@gmail.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: