CommunityConvegniEconomiaEventiLetture per un nuovo mondoLiteracy MeetingLiteracy Web-Meeting 2020NewsOrganizzazioniPresentazioni LibriSeminariVideoweb meeting

Uomini 4.0 – Video del Web-Meeting

Uomini 4.0: Ritorno al futuro

Video del Web-Meeting del 5 novembre 2020

Organizzato dal Complexity Institute in collaborazione con il Complexity Education Project

7° Complexity Literacy (Web) Meeting

Letture per un nuovo mondo

L’incontro è stato il quinto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso un libro

Il libro:

Uomini 4.0: Ritorno al futuro

Creare valore esplorando la complessità

Alberto Felice De Toni, Enzo Rullani (a cura di) 

pubblicato nel 2018 per Franco Angeli

Ha guidato il dialogo:

Marinella De Simone

Presidente Complexity Institute

Uomini 4.0 Ritorno al futuro

Ne hanno parlato:

Alberto De Toni

Alberto Felice De Toni

E‘ laureato in Ingegneria Chimica e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. È professore di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine, di cui è stato Rettore. È Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Direttore Scientifico di CUOA Business School di Altavilla Vicentina. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Ultimo volume pubblicato, insieme a Eugenio Battiston, per Marsilio Editore: Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere.

Enzo Rullani

Enzo Rullani

Insegna Strategie di impresa ed Economia e gestione della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Strategie di impresa e Marketing delle aziende e dei prodotti mediali nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Presidente di TeDIS, centro di ricerca sui distretti industriali e sulle nuove tecnologie della comunicazione presso la Venice International University di Venezia.
Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione CUOA, Business School con sede Altavilla Vicentina che comprende sette Università del Nordest.

Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting “Uomini 4.0: Ritorno al futuro”:

"Le macchine intelligenti con i loro algoritmi tendono a sostituire le scelte manageriali. La partita della innovazione si gioca però sulla responsabilità dell'individuo, tecnico o manager che sia. La chiave sembra essere necessariamente quella dell'organizzazione del lavoro, della cultura e dello stile gestionale dell'impresa."
logo Complexity Institute
Francesco
"Ringrazio molto per l'intervento del professor De Toni. Occupandomi di temi pedagogici, colgo come chiave centrale la capacità dell'uomo di dare avvio in modo nuovo alla complessità (generarla) al fine di accompagnare se stesso e l'ambiente verso un'ulteriore trasformazione in senso emancipativo (generazione pensata non solo come predeterminata biologicamente ma come liberamente concepita e realizzata dall'uomo). Questo campo di problematicità solleva domande molto interessanti sull'educazione delle nuove generazioni. Si tratta non solo di riconoscere, di gestire, di ridurre o di interconnettere ma di generare la complessità."
logo Complexity Institute
Emanuela
"Oltre a valorizzare (con i fondi del recovery fund) le imprese che producono realmente valore, non occorrerebbe aggiornare le ns metriche per misurare il valore, includendo anche elementi sociali e ambientali?"
logo Complexity Institute
P.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.