Essere leader in un mondo complesso – con Alessandro Cravera e Dario Simoncini

Essere leader in un mondo complesso

Un dialogo tra Alessandro Cravera e Dario Simoncini

Il Complexity Institute presenta un incontro con Alessandro Cravera, dedicato al libro “Essere leader in un mondo complesso. Scegliere la direzione per persone e organizzazioni”. 

Nel concetto tradizionale di leadership la capacità di influenzare e creare followers è molto più importante della scelta della direzione da prendere. Questo peso sbilanciato sulle competenze di influenza rispetto a quelle decisionali in un mondo interconnesso genera molti pericoli. Il più importante di questi è che favorisce l’emergere di leader con una personalità egocentrica e narcisistica. In un mondo interconnesso e interdipendente questo concetto di leader può creare crisi sistemiche ed effetti a catena potenzialmente irrimediabili. È arrivato il momento di riequilibrare l’idea di leadership: leader è chi sa creare le condizioni affinché il contesto in cui opera evolva in una direzione positiva e sostenibile nel tempo.

Chi è il leader? Nonostante anni di studi, ancora non esiste una definizione univoca. Tutti però concordano sul fatto che leader è chi è capace di guidare le persone verso un obiettivo, indicando la direzione da prendere. Due, quindi, sono le competenze essenziali: la capacità di ispirare e influenzare gli altri, e quella di scegliere la strada da imboccare e il modo per raggiungere la meta. Nel concetto tradizionale di leadership, tuttavia, alla prima competenza è quasi sempre riconosciuta una rilevanza maggiore: siamo infatti abituati a chiamare leader chi ha un folto seguito anche quando conduca i suoi follower in una direzione sbagliata; per contro, tendiamo a non ritenere leader chi sa indicare una direzione positiva e corretta ma non è dotato di un seguito. In un mondo complesso come quello attuale questo sbilanciamento genera molti pericoli, con effetti potenzialmente irrimediabili. È arrivato perciò il momento di riequilibrare l’idea di leadership: leader è chi sa creare le condizioni affinché il contesto in cui opera [sia esso un’azienda, un’organizzazione, un ente o un Paese) evolva in una direzione sostenibile nel tempo. Perché tutti coloro che si adoperano per «far sì che il gioco continui» stanno esercitando una forma di leadership. E in questo il ruolo cardine spetta alla saggezza, ovvero all’arte di bilanciare gli opposti in una prospettiva di bene comune che guarda al futuro.

Guida il dialogo:

Enrico Cerni

Responsabile della Faculty interna di una multinazionale italiana. Oltre che manager e formatore, membro del Comitato Direttivo del Complexity Institute e docente all’Executive Master in Complexity Management, è anche scrittore: ha pubblicato saggi, manuali per le scuole, libri per ragazzi e un romanzo. 

Quando:

giovedì 29 maggio 2025 

21.00-22.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Ne parlano:

Alessandro Cravera

Alessandro Cravera è fondatore e Senior Partner di Newton S.p.A. È membro della Faculty di ALTIS Università Cattolica e dell’Executive MBA di 24 Ore Business School, in cui insegna Leadership e sviluppo manageriale. Dal 2025 è docente di leadership e Complexity Management per il CASD, Centro Alti Studi della Difesa. Il suo ultimo libro è “Essere leader in un mondo complesso – Scegliere la direzione per persone e organizzazioni” (Egea, 2024).

Dario Simoncini

Vice-Presidente del Complexity Institute, già Professore di Complexity Management e di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Pescara, è attualmente Docente nell’area Management e Organizzazione alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ autore di diversi libri e articoli sui temi della complessità, della leadership e delle organizzazioni.

Dario Simoncini

Se vuoi dare notizia dell’evento presso persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento

Texture Società Benefit

Incontro organizzato in collaborazione con Texture Società Benefit

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.