Video del Web-Meeting del 14 marzo 2022

Ucraina. Sull’orlo del caos

Europa e nuove complessità

Il Complexity Institute ha organizzato un incontro straordinario dedicato alla guerra in Ucraina e ai possibili effetti a cascata sui paesi europei.

 

Ne hanno parlato:

Amedeo Lepore

Professore Ordinario di Storia Economica, Dipartimento di Economia, Università della Campania. Professore di Storia dell’Economia e dell’Impresa in LUISS

Fernando Giancotti

Fernando Giancotti

Generale di Squadra Aerea, già Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Membro del Comitato Strategico “Global Governance” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Pierluigi Paganini

Esperto in cyber security. Fondatore e CEO Cybhorus. Membro Ad Hoc Cyber Threat Landscapes Group  ENISA (European Union Agency for Network and Information Security)

Ha moderato:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

“Dovremmo essere indignati (…)? O dovremmo piuttosto impegnarci?”

“Direi che dovremmo anche pensare. Non basta essere indignati o impegnati. Dobbiamo sapere in che tipo di mondo siamo. Questo è ciò che tutti i grandi pensatori, come Karl Marx, anche se si è sbagliato, hanno voluto fare. Dobbiamo fare una diagnosi corretta dell’uomo nel mondo, e nella storia attuale. Prima dell’impegno, prima dell’indignazione, dobbiamo capire.” (Edgar Morin)

(Da l’intervista ad Edgar Morin comparsa il 2 marzo sul quotidiano France-Ouest, raccolta da Frédérique Jourdaa e Patrice Moyon, e riportata da Sergio Manghi, Pensare prima di indignarsi. Un’intervista di Edgar Morin sulla tragedia ucraina)

Guarda il video del web-meeting Ucraina. Sull’orlo del caos:

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »