Lo Stato in crisi – presentazione volume in ANRA

Da emergenza sanitaria, la pandemia si è trasformata rapidamente in crisi sistemica, mettendo alla prova le nostre istituzioni sotto molteplici fronti: la capacità di ragionare in termini di complessità , la tenuta del sistema sociale ed economico, gli strumenti operativi e giuridici a disposizione, l’articolazione di una comunicazione chiara ed efficace, la trasparenza del sistema di gestione e i rapporti con gli altri paesi.
Il volume “Lo Stato in Crisi” (AA. VV., ed. Franco Angeli) parte dalla domanda che molti di noi si sono certamente posti nell’ultimo anno: nella gestione della pandemia di Covid-19, l’Italia poteva fare meglio? Le risposte nelle riflessioni, nelle indagini e nelle conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori e accademici provenienti da differenti ambiti disciplinari.
Venerdì 23 aprile ANRA ne parlerà con il curatore del libro Patrick Trancu, TEDx speaker, da oltre vent’anni al fianco di società multinazionali nella preparazione, gestione e recupero da situazioni critiche, e con i coautori del libro Federica Maria Rita Livelli, Risk Management & Business Continuity Consultant, Giandomenico Nollo, Professore associato Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Trento e Marinella De Simone, Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute.
Partecipano Aldo Gebbia, esperto di project e risk management e Alessandro De Felice, Chief Risk Officer Prysmian Group.
https://register.gotowebinar.com/register/1915004422889034767