CommunityComplexity ManagementConvegniEventiLeadershipLetture per un nuovo mondoLiteracy MeetingLiteracy Web-Meeting 2020NewsOrganizzazioniPresentazioni LibriSeminariVideoweb meeting

L’impresa come sistema vivente – Video del Web-Meeting

impresa come sistema vivente

L'impresa come sistema vivente

Video del Web-Meeting del 12 novembre 2020

Organizzato dal Complexity Institute in collaborazione con il Complexity Education Project

7° Complexity Literacy (Web) Meeting

Letture per un nuovo mondo

L’incontro è stato il sesto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso un libro

Il libro:

L’impresa come sistema vivente

Una nuova visione per creare valore e proteggere il futuro

di

Massimo Mercati

pubblicato nel 2020 per Aboca

Guida il dialogo:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara

 

Impresa come sistema vivente

Ne hanno parlato:

Massimo Mercati - Aboca

Massimo Mercati

Amministratore Delegato del Gruppo Aboca, sin dall’ingresso in azienda si è occupato di distribuzione commerciale maturando un’esperienza specifica in questo ambito.

Ha ideato e gestito fin dall’inizio il progetto Apoteca Natura, il primo network di farmacie in Italia, Spagna e Portogallo specializzate nell’ ascoltare e guidare attivamente le persone attraverso un percorso di Salute Consapevole. Dal 2016 la società Apoteca Natura – di cui Massimo Mercati è amministratore unico – possiede l’80 % di AFAM S.p.A. SB, l’azienda che gestisce le 21 farmacie comunali di Firenze e di cui Massimo Mercati è Presidente.

Da diversi anni promuove progetti culturali per approfondire, con il contributo di scienziati, filosofi e artisti, il rapporto uomo-natura e le implicazioni dell’ecologia anche in ambito economico e gestionale. Dal 2014 si occupa in prima persona della casa editrice Aboca Edizioni.

Paola Adinolfi

Paola Adinolfi

Direttore del Master di 2° livello dell’Università di Salerno in Direzione delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan. Direttore del Centro Interdipartimentale per la ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione CIRPA. Ordinario di Organizzazione Aziendale a Salerno, si è laureata in Bocconi, ha conseguito il Master in Industrial Relations alla Warwick University e il PhD all’Università di Birmingham (Institute of Local Governments).

Ama la contaminazione e l’interdisciplinarietà, che ha sperimentato nei ruoli professionali e gestionali ricoperti (in particolare come direttore del Dipartimento di Management & Information Technology, e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management delle PA).

È appassionata ai temi del cambiamento, che ha promosso e promuove, attraverso metodologie di formazione-intervento, in qualità di coordinatore di corsi, nonché come delegato del Rettore alla formazione post-laurea dell’Università di Salerno, e membro del GEV terza missione dell’Anvur.

Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting “L’impresa come sistema vivente”:

"Tutto parte dal concetto di "purpose" ovvero dal fine ultimo delle proprie azioni che contempla il bene comune organizzativo. E' su questo piano che sono chiamati a misurarsi i dirigenti di oggi, abbandonando il concetto di profitto assoluto a favore della creazione del valore organizzativo, duraturo e trasmissibile nel tempo. I processi vanno strutturati tenendo conto che solamente la condivisione delle attività rende un'organizzazione "felice". Oggi vanno rivalutati concetti come solidarietà e comunità, tanto cari agli imprenditori illuminati degli anni '50.
logo Complexity Institute
Virgilio
"Grazie che belle serate questi giovedi'!!"
logo Complexity Institute
Silvia
"Bisogna portare cultura per rivelare l’umanità portatrice di valori intrinsechi…"
logo Complexity Institute
Guy Michel

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.