Video del Web-Meeting del 9 dicembre 2021

#incomunicabilità #stupore

Due libri per dialogare di complessità

8° Complexity Literacy (Web) Meeting

organizzato dal Complexity Institute 

in collaborazione con il Complexity Education Project

L’incontro è stato il quarto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri

I libri:

Le vie del senso 

Come dire cose opposte con le stesse parole 

di

Annamaria Testa

pubblicato nel 2021 per Garzanti

&

Le ragioni del dubbio

L’arte di usare le parole 

di

Vera Gheno 

pubblicato nel 2021 per Il Mulino 

Ha guidato il dialogo:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e di Management della Complessità, Università di Chieti-Pescar

Ne hanno parlato:

vera-gheno

Vera Gheno

Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice dall’ungherese e conduttrice radiofonica, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Attualmente lavora con la casa editrice Zanichelli, insegna all’Università di Firenze, e ha condotto con Carlo Cianetti il programma di Rai Radio1 Linguacce. 

Annamaria Testa

Si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura e oltre vent’anni di docenza universitaria. Nel 2008 apre il sito non profit “Nuovo e utile”, sul quale ad oggi ha pubblicato oltre 700 articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni. Sugli stessi temi ha pubblicato otto saggi. Gli ultimi due sono Il coltellino svizzero e Le vie del senso, entrambi usciti con Garzanti. Dal 2012 scrive per internazionale.it.

Annamaria Testa
Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting #incomunicabilità #stupore
Due libri per dialogare di complessità:

"Comunicare bene non è naturale come respirare". Illuminante. Comunicare bene è faticoso, ma ci fa vivere meglio.
logo Complexity Institute
Eva
"Annamaria ha un dono e da lei non si smette mai di imparare."
logo Complexity Institute
Ornella
"Ringrazio entrambe le relatrici per le parole e per l’atteggiamento nei confronti del sapere. Originali, autentiche, profonde. E generose."
logo Complexity Institute
Simonetta
Complexity Literacy Meeting

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: