Le città dell’universo

Come sarà abitare nello spazio

di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro 

pubblicato nel 2023 per Il Saggiatore 

Per il Complexity Literacy Meeting Nazionale 2023, Paolo Castiglioni – imprenditore e Presidente di Space Experience Association – presenta come Lettore il Libro:

Chi sono gli Autori:

Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro sono entrambi architetti e docenti al Politecnico di Milano del corso di Space Design supportato dall’Agenzia spaziale europea (Esa).

Breve descrizione dei contenuti del Libro (dalla bandella laterale):

 “Le città dell’universo” svela per la prima volta come abiteremo nello spazio e che forma avranno le nostre vite in una dimensione extraterrestre più sostenibile e inclusiva. Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, creatori e docenti al Politecnico di Milano del primo e unico corso al mondo di Space Design supportato dall’Agenzia spaziale europea (Esa), ci conducono nelle case degli astronauti di oggi per proiettarci in quelle che abiteremo domani su altre galassie: dalla Stazione spaziale internazionale ai primi insediamenti sulla Luna, dal turismo spaziale ai progetti per vivere su Marte e oltre. In queste pagine sarà possibile scoprire come sono stati affrontati i temi dell’abitabilità e del benessere nello spazio, quali sono le differenze più sorprendenti del vivere ambienti a gravità ridotta, come cambierà la nostra quotidianità in futuro, che alterazioni subiranno i nostri corpi rispondendo a leggi fisiche diverse da quelle terrestri, come la fantascienza abbia anticipato scenari che si sono poi realizzati. Il libro disegna un futuro «Rinascimento interplanetario» attraverso nuovi strumenti e linguaggi visivi che guidano il processo di transizione verso altri pianeti in cui emerge il ruolo del design capace di creare un ponte fra scienza e bellezza anche nello spazio. Dove tecnologia ed estetica potranno convivere.

Perché Paolo Castiglioni consiglia questo libro:

“Pensare e immaginare per poi progettare e sperimentare affrontando la prossima frontiera che è rappresentata dall’andare oltre il cielo. In questo libro gli architetti Dominoni e Quaquero “fanno il punto” su come abitare lo spazio (una condizione divenuta realtà per ormai quasi mille astronauti che si sono alternati nei decenni) con un linguaggio semplice e diretto, di chi vuole allontanarsi dal proprio sapere specialistico per considerare l’autentica complessità che occorre comprendere, applicare e amministrare per lasciare la Terra ed affrontare un nuovo modo di vivere che, infatti, non trattasi di una mera questione tecnologica.

E mentre guardiamo a come antropizzare lo spazio, da lassù possiamo intanto apprendere come vivere al meglio sulla Terra, dato che l’osservazione del Pianeta dallo spazio ci consente di meglio definire e programmare numerose attività a beneficio dell’umanità. Lo sguardo attento al sistema solare ci consente poi di considerare la Terra come un grande “veicolo spaziale” che infatti ruota sul suo asse fino a più di 1600 km/h (definendo così il giorno, convenzionalmente diviso nelle 24 ore) mentre realizza anche un movimento di rivoluzione a 108.000 km/h (che definisce l’alternarsi delle stagioni) e l’umanità tutta costituisce l’equipaggio che deve appunto sviluppare condotte attente perché il funzionamento della natura, che tutti ci alimenta, non venga compromesso.

Le città dell’universo possono così rappresentare un “punto e a capo” per poter affrontare la planetarietà come un rinnovato principio educativo, che ci porti anche a riconsiderare le nostre metropoli come ambiti sperimentali, modelli dinamici per la realizzazione del distretto terrestre, unico e complesso, la casa di noi tutti, comunità di destino ma ancora privi di quel senso profondamente umano che, al di là delle opportunità spaziali, ci dovrebbe portare ad un’autentica cittadinanza terrestre fondata su valori condivisi e traguardi comuni.

Leggi la scheda del libro “Le città dell’universo”:

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting:

CLICCA QUI!

La foto di copertina è di Kurt State da Pixabay

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »