Intelligenza artificiale e apprendimento

Rivista FOR n. 3/2023

È stato probabilmente un insieme di curiosità e preoccupazione a generare nella comunità dei formatori la necessità di affrontare il tema del rapporto tra intelligenza artificiale e formazione, tema a cui si è dunque deciso di dedicare il XXXV Convegno nazionale AIF lo scorso ottobre, coinvolgendo esperti di IA, accademici, aziende e istituzioni in un’alternanza di keynote speech, panel di discussione e presentazioni di case history. Non è stata dunque una scelta dettata dalla volontà di cavalcare il trend del momento, anche se dobbiamo ammettere che l’hype suscitato dal rilascio di ChatGPT ha avuto il merito di aver portato al centro del dibattito pubblico molte domande che per noi formatori sono fondamentali. Ne propongo qui tre che rappresentano secondo me i temi da cui poter partire per sviluppare una riflessione più approfondita.

E’ uscito il terzo fascicolo del 2023 della Rivista per la Formazione FOR, pubblicata da FrancoAngeli | Le conoscenze per innovare, con la collaborazione di AIF – Associazione Italiana Formatori, il cui tema è 

“Intelligenza artificiale e apprendimento”

 

 

 

Tra i contributi dedicati al tema sotto l’area Ricerca e Studi vi è un contributo di Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute, dal titolo “Oltre il tipping point dell’Intelligenza Artificiale” 

L’intera rivista è scaricabile gratuitamente: 

clicca qui 

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »