Mauro Ceruti al TEDx Cremona "Favolosa Complessità"

“Complessità è il concetto principale della scienza contemporanea in tutti i campi. La parola complessità è venuta in auge proprio attraverso le scienze, e in particolare le scienze della natura, e non attraverso le scienze umanistiche. Hanno cominciato le scienze della natura – la fisica, la chimica, la cosmologia, la biologia – a rivelare la complessità dei nostri mondi, dall’universo all’infinitamente piccolo”.

La complessità è una danza che crea un mondo. Se finisce la danza, finisce la complessità.

Mauro Ceruti ha iniziato così il suo intervento al TEDx Cremona, dedicato interamente al tema della complessità. Il titolo della manifestazione è stato infatti

Favolosa complessità. Danzando sull’orlo del caos“. 

Questo il video dell’intervento di Mauro Ceruti al TEDx Cremona: 

Il TEDx Cremona si è svolto in un Teatro Ponchielli da “tutto esaurito”, con più di 1000 persone presenti. Segno non solo della grande capacità organizzativa del team TEDx Cremona, ma anche che il tema della complessità non è più riservato solo pochi appassionati, ma che interessa a tantissime persone arrivate da diverse parti d’Italia.

Il Complexity Institute ha avuto il piacere di poter collaborare con TEDx Cremona nella realizzazione di questa edizione dedicata interamente alla complessità, in cui sono intervenuti anche alcuni membri del Direttivo e del Comitato Scientifico del Complexity Institute, tra i quali Mauro Ceruti, filosofo e teorico del pensiero complesso, Professore Ordinario e Direttore della PhD School for Communication Studies presso l’Università IULM di Milano, Giuseppe Zollo, professore universitario appassionato di arte e di sistemi complessi, Enrico Cerni, manager e scrittore con un Master in Complexity Management, e Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute, docente e formatrice. Tutti esperti di complessità che hanno portato il loro contributo a questo grande evento. 

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »