Il Complexity Institute al TEDx Cremona "Favolosa ComplessitĂ "

Cos’hanno in comune il mercato azionario, il clima, uno stormo di uccelli e la blockchain? Ognuno può esistere solo in una condizione di costante divenire.

Un sistema complesso è aperto all’incertezza, alla sorpresa, all’inatteso, si oppone ai nostri tentativi di definirne i contorni.

La complessità è misteriosa, affascinante, ci provoca gioia, ci fa ridere, piangere, ballare, ci appassiona, ci fa innamorare. E ogni volta che crediamo di aver capito tutto, ci lascia con la bocca aperta e un nuovo punto di domanda.

La complessità è favolosa, come la vita. E se non riusciamo bene a descriverla è solo perché ne siamo parte anche noi.

Il Complexity Institute ha il piacere di poter collaborare con TEDx Cremona nella realizzazione di questa edizione dedicata interamente alla complessità, in cui interverranno anche alcuni membri del Direttivo e del Comitato Scientifico del Complexity Institute, tra i quali Mauro Ceruti, filosofo e teorico del pensiero complesso, Professore Ordinario e Direttore della PhD School for Communication Studies presso l’Università IULM di Milano, Giuseppe Zollo, professore universitario appassionato di arte e di sistemi complessi, Enrico Cerni, manager e scrittore con un Master in Complexity Management, e Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute, docente e formatrice. Tutti esperti di complessità che porteranno il loro contributo a questo grande evento. 

SarĂ  sicuramente una grande emozione partecipare all’edizione 2022 di TEDx Cremona, interamente dedicata al tema della complessitĂ . Il titolo è giĂ  un programma:

Favolosa ComplessitĂ 

Danzando sull’orlo del caos

Il prossimo 1 ottobre ci immergeremo nella meraviglia delle imprevedibili relazioni tra gli elementi, per vedere con i nostri occhi come il tutto sia molto piĂą della somma delle parti.

10 speaker eccezionali, musica, danza, ospiti e tanto altro, sempre nella splendida cornice del Teatro Amilcare Ponchielli. Una serata speciale, quella del prossimo 1 ottobre, tutta dedicata al tema della complessità, per scoprire perché ci appassiona, ci coinvolge, ci stupisce e in che modo influenza ogni cosa che facciamo.

Perché vivere la complessità è un po’ come danzare in perfetto equilibrio sull’orlo del caos.

“ComplessitĂ  significa aprirsi a nuove possibilitĂ  per imparare a essere piĂą coerenti e in sintonia con il mondo in cui viviamo. Ha a che fare con la bellezza della natura e dell’essere umano e per capirla serve necessariamente un passaggio esperienziale: in sintesi, la complessitĂ  si può e si deve studiare, ma va prima di tutto vissuta.” (Dario Simoncini)

Continua a leggere su: https://tedxcremona.com/dario-simoncini-vicepresidente-del-complexity-institute/

 

Quando:

il 1° ottobre alle 17.00

Dove:

al Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona

Come:

acquistando i biglietti presso la biglietteria del Teatro oppure online su https://www.teatroponchielli.it/spettacolo/tedx-cremona-favolosa-complessita/

Se vuoi sapere di piĂą sull’intero programma, vai al sito dell’evento 

Per ricevere la brochure del Master in Complexity Management, scrivici a:

complex.institute@gmail.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: