Lo scopo del Complexity Institute

Lo scopo del Complexity Institute è quello di diffondere il pensiero complesso per aiutare le persone a comprendere meglio il contesto in cui vivono. Ciò significa diffondere tra le persone la consapevolezza che le nostre azioni, anche quelle più semplici della quotidianità, hanno dei risvolti nel mondo che ci circonda, di cui siamo parte attiva e co-generatrice.

Il Complexity Institute propone ai suoi membri programmi formativi su alcune principali tematiche: teoria della complessitĂ , management dei sistemi complessi, etica, comunicazione generativa, leadership innovativa, analisi delle reti e processi di apprendimento.

CMSS 2

LA CULTURA DELLA COMPLESSITA’

La cultura della complessità richiede un cambio radicale nel sistema dei valori e delle convinzioni delle persone e delle istituzioni che esse rappresentano. La Missione del Complexity Institute è quella di promuovere e di propagare un modello di apprendimento che “emerga”  tra le persone secondo un progetto di educazione relazionale. L’abilità di chi applica un approccio complesso sarà dunque quella di “presidiare” il processo di generazione dell’apprendimento essendone egli stesso partecipe guidando dialoghi, agevolando descrizioni e segnalando gli spostamenti tra le visioni locali e globali facendo sì che queste due visioni si integrino e consentano al cammino di risultare “esplorativo” e “complesso”.

  • Sono in crisi i modelli organizzativi, i modelli educativi, i modelli personali di leadership. Persone ed organizzazioni spesso oppongono resistenza alla complessitĂ ; cercano di ridurla o magari fanno finta che non esista … pensando che così tutto sia piĂą facile.  Vivere la complessitĂ  richiede una forte consapevolezza ed una grande responsabilitĂ .
  • Conoscere i principi e gli strumenti della complessitĂ  permette di acquisire delle competenze relazionali innovative. La capacitĂ  di gestire con coraggio, con soddisfazione e con successo le relazioni sociali: quelle con gli amici, con il partner, con i figli, con i colleghi di lavoro, con gli studenti, con gli ammalati.
Il Complexity Institute è una Associazione di Promozione Sociale che ha lo scopo di promuovere la cultura della complessitĂ  e dell’etica tra le persone e nelle organizzazioni generando nuovi saperi e competenze innovative.
 

 

LE ATTIVITA’ FORMATIVE

Il Complexity Institute propone ai privati, alle organizzazioni aziendali ed agli enti pubblici lo svolgimento di attivitĂ  di studio, educative e di insegnamento per favorire la conoscenza di teorie, principi, strumenti e valori della complessitĂ .

Il Complexity Institute favorisce l’apprendimento delle migliori pratiche personali ed organizzative da adottare per rendere la complessità un percorso verso il miglioramento dello stato di benessere proprio e degli altri.

Le attività formative dell’Istituto sono indirizzate alla creazione di competenze complesse, generative e non conflittuali. Al lavoro e nella vita privata l’utilizzo di queste competenze facilita l’emergenza di relazioni efficaci e concordi che favoriscono la costruzione di contesti favorevoli migliorando il clima culturale e le relazioni tra diversità all’interno delle nostre comunità.


 

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

 

PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: CLICCA QUI!

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: