Complessità e predicibilità

Un dialogo tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti

Mauro Ceruti: Come è stato possibile che il modello di razionalità, il modello di conoscenza elaborato in particolare dalla fisica del 18° e 19° secolo sia stato identificato con la conoscenza o comunque con la razionalità scientifica? Il criterio anche per definire la verità o l’affidabilità di una teoria non funzionava più: il criterio era una sostanziale sinonimia tra il determinismo o la previsione o la prevedibilità. Il fatto che una teoria non consentisse di prevedere, o di promettere di prevedere in un futuro ragionevole, lo stato futuro di un sistema conoscendone lo stato in un tempo tx, faceva pensare i nostri colleghi scienziati di allora, un po’ sulla scia di Simon De Laplace, che questo difetto di previsione o di prevedibilità fosse un difetto intrinseco alla nostra teoria e che quindi avrebbe dovuto essere cambiata, oppure un difetto esclusivamente relativo alla nostra capacità di osservazione. 

Giorgio Parisi: La predicibilità è un punto fondamentale. Il fatto di passare da eventi certi a introdurre l’idea di probabilità in fisica è stato un cambiamento che ha attraversato tutta la fisica ancora classica da fine ‘800 all’inizio del ‘900. C’è una probabilità irriducibile nell’ambito della fisica microscopica. Il cambiamento del concetto di predizione ha permesso alla fisica di estendere in maniera enorme il suo campo di applicabilità. La proprietà quantistica permette di fare degli oggetti, tipo i transistor, che sono alla base di tutto.

“In viaggio nella complessità – seconda parte”

Video del dialogo – organizzato da IS Pearson nel 2013 – tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti su alcuni temi della complessità 

Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Attivo in fisica teorica, soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi, con Carlo Rubbia e Michele Parrinello è uno dei tre fisici italiani membri della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano. È tra i pionieri dell’elaborazione della filosofia della complessità. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno influenzato il dibattito culturale degli ultimi trent’anni.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »