Altre Intelligenze: lA e il potere dell’immaginario – Video del Web Meeting

Video del Web-Meeting del 9 aprile 2024

“Altre Intelligenze: lA e il potere dell’immaginario” 

Un dialogo tra Maura Gancitano e Marinella De Simone

Guidato da Enrico Cerni

Il Complexity Institute, in collaborazione con Nested Società Benefit, ha presentato una serata dedicata alle Intelligenze Artificiali Generative (IAG), per dialogare sulle connessioni tra IA e creatività umana e su come le intelligenze artificiali impattano sulla complessità del nostro mondo.

La capacità delle IAG di generare contenuti originali solleva questioni etiche e filosofiche sul potere che esercitano nel nostro immaginario: i modelli generativi possono rappresentare e generare output sorprendenti, ma allo stesso tempo richiedono risorse computazionali significative per gestirli e una comprensione della loro stessa complessità.

Ha guidato il dialogo:

Enrico Cerni

Formatore e scrittore, membro del Comitato Direttivo del Complexity Institute

Ne hanno parlato:

Maura Gancitano

Saggista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. Insieme a Andrea Colamedici ha fondato Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. I suoi ultimi libri sono “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” (HarperCollins 2023) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022).

Marinella De Simone

Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute, Managing Director di due società benefit, Formatrice e Consulente, Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio, Docente in diversi Master Universitari di I e II livello.

Marinella De Simone

Guarda il video del web-meeting “Altre Intelligenze: IA e il potere dell’immaginario”

Un dialogo tra Maura Gancitano e Marinella De Simone:

Incontro organizzato in collaborazione con Nested Società Benefit

"Caspita Marinella! Sei stata formidabile. Grazie per la chiarezza e l'ampiezza della tua sintesi"
Ines
"Il fatto stesso che le "allucinazioni" esistono rivelano il limite di una IA che ha "appreso" la nozione che bisogna SEMPRE dare una risposta, anche quando la risposta non c'è. Questo credo abbia a che fare con il concetto di "potere" che si è affermato nell'occidente"
Antonella
"Grazie! Una conversazione piena di umanità e generativa"
Roberta

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.