Metodologia didattica

This slideshow requires JavaScript.

METODOLOGIA DIDATTICA

«L’APPRENDIMENTO GENERATIVO»

Il team di docenti ed esperti è impegnato ad adottare una metodologia didattica basata sul processo di apprendimento generato dalla prossimità e circolarità della relazione tra tutti i partecipanti.

Il metodo di dialogo con i partecipanti e la co-docenza favoriscono e facilitano l’emergere di nuove idee e di nuove possibilità di comprensione e di comportamento connesse  allo studio ed alla pratica della teoria della complessità.

Per agevolare lo sviluppo e lo svolgimento di questo processo generativo docenti ed esperti sono presenti a rotazione anche durante le attività d’aula svolte dai propri colleghi del team ed in alcuni casi svolgono anche delle co-docenze in modo da favorire l’integrazione dei lavori ed il consolidamento di nuovi punti di vista sui temi trattati.

Laboratori interattivi e collaborativi, open-mind in plenaria e dialoghi generativi con esperti permettono agli inneschi teorici di diventare con immediatezza nuove possibilità applicative.

I dialoghi generativi sono un potente strumento maieutico per condividere pensieri personali e lasciare che emergano domande e curiosità per generare nuove idee e nuove possibilità d’azione in collaborazione con altre persone.

CMSS 2015

>>Durante la Complexity Management Summer School: si impara anche in cucina… e ci si diverte! 

>>Si mangia insieme, condividendo cibo e pensieri 

>>Si gioca insieme, lasciando emergere la novità

Generare fa parte di un insieme di termini quali “generosità”, “genialità”, “genitore” che condividono la stessa radice “genus” (genere), la quale rimanda a significati quali partorire, germogliare, fabbricare. In sostanza, mettere al mondo. O, più estensivamente, dare vita, far essere. Si coglie qui la natura “dativa” del generare. Che non è frutto di un imperativo moralistico, ma di quel potente movimento interiore che, mettendoci in sintonia con il movimento della vita, ci spinge a un ruolo attivo nei confronti della realtà.”

(Mauro Magatti, Chiara Giaccardi, Generativi di tutto il mondo unitevi!)


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: