Ucraina. Sull’orlo del caos

Europa e nuove complessitĂ 

Il Complexity Institute organizza un incontro straordinario dedicato alla guerra in Ucraina e ai possibili effetti a cascata sui paesi europei.

Ne parlano:

Amedeo Lepore

Amedeo Lepore

Professore Ordinario di Storia Economica, Dipartimento di Economia, UniversitĂ  della Campania. Professore di Storia dell’Economia e dell’Impresa in LUISS

Fernando Giancotti

Fernando Giancotti

Generale di Squadra Aerea, giĂ  Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Membro del Comitato Strategico “Global Governance” dell’UniversitĂ  degli Studi di Roma Tor Vergata

Pierluigi Paganini

Pierluigi Paganini

Esperto in cyber security. Fondatore e CEO Cybhorus. Membro Ad Hoc Cyber Threat Landscapes Group  ENISA (European Union Agency for Network and Information Security)

Modera:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e Management della ComplessitĂ , UniversitĂ  di Chieti-Pescara

Quando:

14 marzo 2022

21.00-22.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Se vuoi dare notizia dell’evento a persone che potrebbero essere interessate, qui di seguito trovi la locandina dell’evento:

“Dovremmo essere indignati (…)? O dovremmo piuttosto impegnarci?”

“Direi che dovremmo anche pensare. Non basta essere indignati o impegnati. Dobbiamo sapere in che tipo di mondo siamo. Questo è ciò che tutti i grandi pensatori, come Karl Marx, anche se si è sbagliato, hanno voluto fare. Dobbiamo fare una diagnosi corretta dell’uomo nel mondo, e nella storia attuale. Prima dell’impegno, prima dell’indignazione, dobbiamo capire.” (Edgar Morin)

(Da l’intervista ad Edgar Morin comparsa il 2 marzo sul quotidiano France-Ouest, raccolta da FrĂ©dĂ©rique Jourdaa e Patrice Moyon, e riportata da Sergio Manghi, Pensare prima di indignarsi. Un’intervista di Edgar Morin sulla tragedia ucraina)

La foto di copertina è di Daniel Hadman da Pixabay

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: