Video del Web-Meeting del 2 dicembre 2021

#trama #abbraccio

Due libri per dialogare di complessità

8° Complexity Literacy (Web) Meeting

organizzato dal Complexity Institute 

in collaborazione con il Complexity Education Project

L’incontro è stato il terzo di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri

I libri:

Il secolo della fraternità

di

Mauro Ceruti

pubblicato nel 2021 per Castelvecchi 

La firma della complessità

Una passeggiata al margine del caos 

di

Alessandro Pluchino 

pubblicato nel 2015 per Edizioni Malcor D’ 

Ha guidato il dialogo:

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione e di Management della Complessità, Università di Chieti-Pescar

Ne hanno parlato:

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti

Ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano, è fra i pionieri dell’elaborazione del pensiero complesso. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni.

Alessandro Pluchino

Professore associato di fisica teorica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania, incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La sua attività di ricercatore verte principalmente sull’elaborazione di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi, e spazia dalla fisica fondamentale ai sistemi biologici, fino ad applicazioni ai sistemi sociali ed economici.

Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting #trama #abbraccio
Due libri per dialogare di complessità:

"Abbracciare più consapevolmente la fraternità, può voler dire riappropriarsi di un pensiero generazionale invece che rimanere nel pensiero di un tempo limitato al singolo individuo?"
logo Complexity Institute
Fabrizio
"Esplorare e scoprire il possibile nascosto….una caccia al "tesoro"?
logo Complexity Institute
Maurizio
"La crisi di questi due anni (che sia o no chiamabile Cigno nero) ha fatto emergere l'esigenza dell'epistemologia della complessità, della comprensione dei dati, degli scenari, della necessità del pensiero critico e probabilistico".
logo Complexity Institute
Massimo

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »