Società Benefit, Global Goals e Inner Development Goals

Società Benefit, Global Goals e Inner Development Goals

Incontro con gli studenti di Organizzazione Aziendale dell’Università di Pescara

La Cattedra di Organizzazione Aziendale del DEA – Dipartimento di Economia Aziendale – dell’Università di Pescara-Chieti in partnership con il Complexity Institute, Texture Società Benefit e Nested Società Benefit organizza un incontro con gli studenti dedicato ai nuovi modelli organizzativi, ed in particolare alle Società Benefit. 
Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di impresa: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, scopi di beneficio comune.
Le Società Benefit possono quindi avere nel loro scopo operativo anche la valutazione del proprio impatto rispetto agli Sustainable Development Goals (SDGs), definiti anche come “Obiettivi 2030”, e l’applicazione degli Inner Development Goals (IDGs) al loro interno, per favorire lo sviluppo della persona.

Un dialogo tra

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione Aziendale

Marinella De Simone

Presidente del Complexity Institute e CEO di Texture srl Società Benefit e di Nested srl Società Benefit

Inner Development Goals (IDG) è un’organizzazione senza scopo di lucro per lo sviluppo interiore. Questa organizzazione ha lo scopo di raccogliere e comunicare competenze e qualità basate sulla scienza che ci aiutano a vivere vite mirate, sostenibili e produttive.

Il quadro degli Obiettivi di sviluppo interno è fondamentale nel lavoro per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel 2015, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile ci hanno fornito un piano completo per un mondo sostenibile entro il 2030. I 17 obiettivi coprono un’ampia gamma di questioni che coinvolgono persone con bisogni, valori e convinzioni diverse. Esiste una visione di ciò che deve accadere, ma i progressi in tale direzione sono stati finora deludenti. Ci manca la capacità interiore di affrontare il nostro ambiente e le nostre sfide sempre più complessi. Fortunatamente, la ricerca moderna mostra che le capacità interiori di cui tutti oggi abbiamo bisogno possono essere sviluppate. Questo è stato il punto di partenza dell’iniziativa “Obiettivi di sviluppo interno”.

(da https://www.innerdevelopmentgoals.org/)

Le Società Benefit nascono in Italia nel 2016 con una legge che fa del nostro Paese il primo stato sovrano al mondo ad avere voluto e consentito società a duplice scopo: profitto e beneficio comune. 

La normativa introdotta interviene sul modello imprenditoriale tradizionale delle società commerciali, riconoscendo la possibilità di perseguire un nuovo modo di fare impresa, che affianca alla necessità di conseguire risultati economici quella di  avere finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Quando:

mercoledì 25 ottobre 2023

Cattedra di Organizzazione Aziendale, Polo Viale Pindaro

Corso di Laurea in Economia e Management, Università D’Annunzio (Pescara)

Nested società benefit

E in partnership con: NESTED SRL SOCIETA' BENEFIT 

Complexity InstituteGlobal Enaction ManifestoTexture Società Benefit Nested Società Benefit 

Il Complexity Institute è un’associazione che opera all’interno di una comunità più vasta che pone al centro della propria operatività i principi della complessità e la loro applicazione etica.

Questa comunità è un vero e proprio ecosistema che si ispira ai valori del Global Enaction Manifesto e di cui sono parte attiva – insieme al Complexity Institute – Texture Società Benefit e Nested Società Benefit.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »