Pratiche di complessità
9° Lab per la Community del Complexity Institute
con Simone Ferrero
Architetture del Possibile: Game Design e Pensiero Complesso
Un laboratorio esperienziale per progettare sistemi giocabili e navigare la complessità attraverso regole, relazioni e dinamiche emergenti
Il Complexity Institute prosegue il Ciclo di Laboratori di
PRATICHE DI COMPLESSITA’
riservato alla propria Community
Il nono laboratorio di questo ciclo di incontri sarà tenuto da Simone Ferrero
Un gioco ben progettato non è solo intrattenimento: è un sistema dinamico, fatto di scelte, conseguenze, tensioni e possibilità. In questo laboratorio esploreremo il game design come pratica che incarna il pensiero complesso, in cui la costruzione di regole, vincoli e ambienti genera comportamenti emergenti e mondi possibili.
Progettare un gioco significa pensare in termini di relazioni, interdipendenze, feedback, adattamento. Significa creare spazi in cui il senso non è predeterminato, ma emerge dall’interazione tra i partecipanti, dal contesto e dal tempo.
Durante il laboratorio vivremo brevi esperienze ludiche e saremo guidati in un processo di co-progettazione: attraverso immagini, parole chiave e narrazioni condivise, faremo emergere le “architetture del possibile” che ogni sistema complesso nasconde: strutture che abilitano, limitano, trasformano. Il game design diventa così un modo per pensare, comprendere e abitare la complessità in modo attivo, creativo e consapevole.
Quando:
giovedì 15 maggio 2025
17.30-19.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita e riservata alle persone che hanno attivato la Membership o si sono associate al Complexity Institute per il 2025. L’iscrizione è obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom
Conduce il Lab:

Simone Ferrero
Dopo la laurea in Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino, nel 2007 fonda Nova Analysis, società di consulenza in innovazione con cui accompagna organizzazioni pubbliche e private in progetti complessi, dall’industria alla cultura. Nel tempo sviluppa una visione fortemente transdisciplinare, in cui integra pensiero sistemico, design e creatività. Nel 2022 ha ottenuto il Master in Complexity Management con il Complexity Institute.
Parallelamente, coltiva un’intensa attività artistica nel campo del mosaico contemporaneo, con progetti esposti in Italia, Europa, ed Emirati Arabi. Appassionato di complessità, è attivo nella consulenza e formazione su temi legati a progettualità, game design e sistemi dinamici. Nel 2022 ha presentato The Art of Game Design di Jesse Schell al Complexity Literacy Meeting, riconoscendo nel libro un ponte tra estetica, struttura e sistemi complessi.
Oggi lavora all’intersezione tra arte, tecnologia e complessità, facilitando percorsi di apprendimento e innovazione per professionisti, organizzazioni e imprese.
L’evento è gratuito, è sufficiente essere già Membro, Socia o Socio per l’anno 2025 o diventarlo/a prima di partecipare all’evento.
Il costo della Membership Standard per tutto il 2025 è di Euro 50, per la Membership Aziendale è di Euro 100, per la Membership Premium è di Euro 200.
Per attivare la Membership o diventare Socio/a Ordinario, Aziendale o Sostenitore/Sostenitrice per il 2025 clicca qui


Incontro organizzato in collaborazione con Texture Società Benefit
Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X