COMPLEXITY LITERACY MEETING 2024

Presentazione di Dario Simoncini

Nell’ambito del Complexity Literacy Meeting di quest’anno, Dario Simoncini – Professore di Complexity Management e Vice-Presidente del Complexity Institute – ha presentato “Palomar”, uno dei capolavori letterari di Italo Calvino. L’intervento ha offerto una lettura inedita del testo, mettendo in evidenza il legame tra la narrazione e i principi della complessità.

Attraverso lo sguardo riflessivo e analitico del protagonista, il Signor Palomar, Calvino esplora temi universali come l’interconnessione, la percezione dei dettagli e il significato dei microcosmi che compongono la realtà. Questi spunti si intrecciano in modo sorprendente con i concetti di emergenza, interdipendenza e auto-organizzazione tipici della complessità.

La presentazione di Dario Simoncini ha guidato i partecipanti in un viaggio alla scoperta di queste connessioni, dimostrando come la letteratura possa rappresentare un potente strumento per analizzare e comprendere i sistemi complessi. Attraverso esempi concreti tratti dal libro e riflessioni che abbracciano discipline diverse, è stato possibile cogliere nuovi significati e ampliare il dialogo tra arte e scienza.

Palomar

di Italo Calvino

Palomar - Italo Calvino - Presentato da Dario Simoncini

«Chi è il signor Palomar che questo libro insegue lungo gli itinerari delle sue giornate? Il nome richiama alla mente un potente telescopio, ma l’attenzione di questo personaggio pare si posi solo sulle cose che gli capitano sotto gli occhi nella vita quotidiana, scrutate nei minimi dettagli con un ossessivo scrupolo di precisione. … Uomo taciturno, forse perché ha vissuto troppo a lungo in un’atmosfera inquinata dal cattivo uso della parola, Palomar intercetta segnali fuori d’ogni codice, intreccia dialoghi muti, tenta di costruirsi una morale che gli consenta di restare zitto il più a lungo possibile. Ma potrà mai sfuggire all’universo del linguaggio che pervade tutto il dentro e tutto il fuori di se stesso? Forse è per rintracciare il filo del discorso che scorre là dove le parole tacciono, che egli tende l’orecchio al silenzio degli spazi infiniti o al fischio degli uccelli, e cerca di decifrare l’alfabeto delle onde marine o delle erbe d’un prato.» (Dal quarto di copertina - Oscar Mondadori)

Per chi desidera approfondire, le slides della presentazione sono disponibili al seguente link:

“C’è una cosa straordinaria da vedere a Roma in questa fine d’autunno ed è il cielo gremito d’uccelli. Il terrazzo del signor Palomar è un buon posto d’osservazione, da cui lo sguardo spazia sopra i tetti per un’ampia cerchia d’orizzonte. Di questi uccelli, egli sa solo quel che ha sentito dire in giro: sono storni che si raccolgono a centinaia di migliaia, provenienti dal Nord, in attesa di partire tutti insieme per le coste dell’Africa. (…)

Dove vadano durante il giorno, che funzione abbia nella strategia della migrazione questa sosta prolungata in una città, cosa significhino per loro questi immensi raduni serali, questi caroselli aerei come per una grande manovra o una parata, il signor Palomar non è riuscito ancora a capirlo.(…)

Se si sofferma per qualche minuto a osservare la disposizione degli uccelli uno in rapporto all’altro, il signor Palomar si sente preso in una trama la cui continuità si estende uniforme e senza brecce, come se anche lui facesse parte di questo corpo in movimento composto di centinaia e centinaia di corpi staccati ma il cui insieme costituisce un oggetto unitario, come una nuvola o una colonna di fumo o uno zampillo, qualcosa cioè che pur nella fluidità della sostanza raggiunge una sua solidità nella forma. Ma basta che egli si metta a seguire con lo sguardo un singolo pennuto perché la dissociazione degli elementi riprenda il sopravvento ed ecco che la corrente da cui si sentiva trasportato, la rete da cui si sentiva sostenuto si dissolvono e l’effetto è quello d’una vertigine che lo prende alla bocca dello stomaco”.

(Italo Calvino, da “L’invasione degli storni” in “Palomar”). 

Per sapere di più sul Complexity Literacy Meeting 2024:

CLICCA QUI!

per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »