COMPLEXITY LITERACY MEETING 2024
Presentazione di Fabiola De Toffol
Per il Complexity Literacy Meeting 2024, Fabiola De Toffol, Project Manager esperta di progetti partecipativi e Master in Complexity Management, ha presentato come Lettrice il libro:
Il Barone Rampante
di Italo Calvino
Il Barone Rampante - Italo Calvino - Presentato da Fabiola De Toffol
«Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'Autore di questo libro non ha fatto che sviluppare questa semplice immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza. Ne è nato un libro, Il barone rampante, piuttosto insolito nella letteratura contemporanea, scritto nel 1956-57 da un autore che aveva allora trentatré anni; un libro che sfugge a ogni definizione precisa, così come il protagonista salta da un ramo di leccio a quello d'un carrubo e resta più inafferrabile d'un animale selvatico. Il vero modo d'accostarci a questo libro è quindi quello di considerarlo una specie di Alice nel paese delle meraviglie o di Peter Pan o di Barone di Münchhausen, cioè di riconoscerne la filiazione da quei classici dell'umorismo poetico e fantastico». (Dal quarto di copertina - Oscar Mondadori)
Guarda la presentazione creata da Fabiola De Toffol per raccontare il libro “Il Barone Rampante” di Italo Calvino:
“E dire che Cosimo in quel tempo aveva scritto e diffuso un Progetto di Costituzione per la Città Repubblicana con Dichiarazione dei Diritti degli Uomini, delle Donne, dei Bambini, degli Animali Domestici e Selvatici, compresi Uccelli Pesci e Insetti, e delle Piante sia d’Alto Fusto sia Ortaggi ed Erbe.
Era un bellissimo lavoro, che poteva servire d’orientamento a tutti i governanti; invece, nessuno lo prese in considerazione e restò lettera morta”.
(Italo Calvino, da “Il Barone Rampante”)
per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra)