AIF è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1975, alla quale aderiscono oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta Italia, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.
Da quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce.
Il principale evento associativo è sinora stato il Convegno Nazionale. La storia dei Convegni AIF parte da Varese dove, il 24 e 25 Ottobre 1975, si svolse il primo Convegno Nazionale sul tema “Il mestiere del Formatore nelle aziende Italiane: realtà e contraddizioni”. Da allora, con lo stesso entusiasmo dei promotori dell’Associazione Italiana Formatori, un Comitato Scientifico nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione convoca tutti i soggetti interessati ai processi di apprendimento per fissare e far circolare spunti, idee ed elaborazioni utili a supportare lo sviluppo delle Organizzazioni e delle Persone nelle loro dimensioni sociali, culturali e competitive.