Cosa significa complessità

Un dialogo tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti

Giorgio Parisi: La definizione di complessità è sempre stata problematica. Quasi tutte le definizioni di complessità facevano una forte distinzione tra complicato e complesso. Per esempio, se prendiamo un jet, un jet arriva a dieci milioni di componenti diversi, quindi è certamente un sistema estremamente complicato, e non viene considerato un sistema complesso perché in qualche modo è qualcosa che è stato progettato a tavolino, ogni parte ha un suo scopo estremamente preciso e a priori sappiamo benissimo che se noi tagliamo un dato filo non arrivano più i comandi dal pilota ai motori e l’aereo non funziona. Un sistema complesso, invece, non è stato progettato a tavolino, ha certamente una sua funzione, sappiamo che danneggiandolo in un certo modo cessa di funzionare, ma spesso è il frutto di un’evoluzione. La complessità deriva dal fatto che noi non abbiamo un’idea facile di come possiamo modificarlo per ottenere che funzioni in una maniera diversa.

Mauro Ceruti: La complessità non è una nozione, un concetto nel senso in cui lo sono tradizionalmente i concetti della fisica o della biologia. E’ un concetto-problema, che può adattarsi in vari modi nel momento in cui cerchiamo di modellizzare i sistemi che definiamo complessi. La parola complesso è quasi una parola ossimoro: due cose tradizionalmente pensate in modo oppositivo, e cioè una pluralità di elementi che è anche, però, un’idea di unità. Per complesso, forse, la parola metafora che mi piace di più usare è la parola latina “unitas multiplex“, che è quasi un ossimoro, cioè l’idea di un’unità nella molteplicità e di una molteplicità nell’unità, che attraverso il plectere, l’intreccio, si ricostituiscono nel tempo continuamente.

“In viaggio nella complessità – prima parte”

Video del dialogo – organizzato da IS Pearson nel 2013 – tra Giorgio Parisi e Mauro Ceruti su alcuni temi della complessità 

Giorgio Parisi

Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Attivo in fisica teorica, soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi, con Carlo Rubbia e Michele Parrinello è uno dei tre fisici italiani membri della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano. È tra i pionieri dell’elaborazione della filosofia della complessità. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno influenzato il dibattito culturale degli ultimi trent’anni.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »