Video del Web-Meeting del 13 gennaio 2022

#calcolo #possibilità

Due libri per dialogare di complessità

8° Complexity Literacy (Web) Meeting

organizzato dal Complexity Institute 

in collaborazione con il Complexity Education Project

L’incontro è stato il sesto di una serie di web-meeting in cui in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano attraverso due libri

I libri:

Ti spiego il dato

di

Donata Columbro

pubblicato nel 2021 per Quinto Quarto

Incoscienza artificiale

Come fanno le macchine a prevedere per noi 

di

Massimo Chiriatti 

pubblicato nel 2021 per Luiss

Ha guidato il dialogo:

Massimo Conte

Project Manager e Instructional Designer. È il Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project

Ne hanno parlato:

Donata Columbro

Giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per «Il Sole 24 Ore», «Internazionale», «Vita Non Profit». È socia co-fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, piattaforma di formazione online per chi vuole imparare a comunicare meglio con i dati. Docente a contratto di Data Visualization in Iulm, è autrice del libro Ti Spiego Il Dato (Quinto Quarto ed. 2021) e cura la rubrica Data Storie sul quotidiano «La Stampa».

Massimo Chiriatti

Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. È un dirigente tecnico in un’impresa multinazionale. Dopo la Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito un Master di II livello in “Governo dei sistemi informativi: sviluppo, gestione e monitoraggio” all’Università di Roma Tre. Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione dell’ICT nella digital economy. E’ membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere la tecnologia Blockchain. Co-estensore del Manifesto #BlockchainItalia, pubblica articoli su diversi quotidiani e scrive stabilmente su Il Sole 24 Ore-Nòva100.

Complexity Education Project

Incontro organizzato in collaborazione con Complexity Education Project

Guarda il video del web-meeting #calcolo #possibilità
Due libri per dialogare di complessità:

"Salvare l'umano salvando la complessità come trama di relazioni! Grazie prof. Zollo"
logo Complexity Institute
Monia
"Quale modello alternativo di visione del mondo proponete per evitare che si ragioni del dato come fonte di oggettività?"
logo Complexity Institute
Dario
"il problema sono le macchine o coloro che le programmano e le gestiscono? Non dimentichiamo che dietro e "dentro" le macchine ci sono sempre uomini."
logo Complexity Institute
Giuseppe

Il Complexity Literacy Meeting è organizzato dal Complexity Institute fin dal 2014 come un evento annuale nazionale e, in particolari occasioni, con altri eventi durante l’anno, a cui partecipano persone da tutta Italia che amano confrontarsi, dialogare, conoscersi e approfondire la propria passione per la lettura. 

Con l’edizione 2021 online sarà possibile a tutti partecipare, senza limiti nel numero di iscrizioni. Sarà un’occasione per conoscerci e per diffondere ancor di più il pensiero complesso ai diversi aspetti della nostra vita. Le letture proposte, infatti, riguardano diversi aspetti del sapere e dell’agire umano: dall’economia alla filosofia, dalle scienze cognitive alla letteratura, dal cambiamento climatico alla tecnologia. L’intento è quello di conoscere e comprendere i temi che ci riguardano come esseri umani per poterli affrontare con più consapevolezza e spirito critico.

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »