Comitato Scientifico

Pier Luigi Luisi

Pier Luigi Luisi

Laureato in Chimica presso la Scuola Normale di Pisa, ha lavorato inizialmente presso vari laboratori internazionali. Professore ordinario all’ETH (Istituto Federale di Tecnologia) di Zurigo, dove è stato per trent’anni professore di Chimica Macromolecolare e dove fonda l’Istituto per lo Studio dei Polimeri. La sua ricerca è stata centrata sull’uso di liposomi come modelli di cellule e più in generale su problemi riguardanti l’origine della vita. Nel 1985 ha fondato la Settimana Internazionale di Cortona “Science and the Wholeness of Life”, dedicata all’integrazione tra Discipline Scientifiche e Umanistiche.

Si interessa soprattutto di evoluzione prebiotica e meccanismi di formazione delle prime strutture vitali. Collabora con il Mind & Life Institute fondato dal Dalai Lama, Francisco Varela, Adam Engle. Attualmente è docente di Biologia Applicata all’Università di Roma3.

E’ autore di più di 400 pubblicazioni su riviste internazionali e di diverse monografie, tra cui: “Sull’origine della vita e della biodiversità (Mondadori, 2013); The Emergence of Life: From Chemical Origins to Synthetic Biology (Cambridge University Press, 2006); Vita e Natura. Una visione sistemica (con Friotjof Capra), (Aboca, 2014). Dal 2015 ha iniziato a scrivere mensilmente sulla rivista Wall Street International.


Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432