Socio 2021 – Valerio Eletti

Socio 2021 - Valerio Eletti
Valerio Eletti

Valerio Eletti

Valerio Eletti è presidente del Complexity Education Project (www.complexityeducation.com), che ha fondato nel 2008 all’interno del centro di ricerca Cattid-Label dell’Università Sapienza di Roma.

In questa stessa università si è laureato in Fisica e ha studiato Storia dell’arte.

Tra le sue esperienze passate ci sono la ricerca scientifica, il giornalismo culturale, l’insegnamento universitario e la direzione di riviste e collane con vari editori, oltre alla progettazione e realizzazione di un centinaio di prodotti multimediali interattivi e di corsi di e-learning.

Si occupa di complessità dall’inizio del 2000; è stato direttore editoriale del Festival della complessità fin dal 2010 e coordinatore della collana “Quaderni della complessità” edita da Guaraldi.  

Perché Valerio è diventato Socio del Complexity Institute:

Motivi per cui ho chiesto di associarmi al Complexity Institute? La ricchezza dei rapporti con Dario e Marinella, le discussioni che abbiamo condiviso (spesso su sponde opposte) e la fecondità dei seminari da loro organizzati, fin dai tempi di Aghielli: una palestra di pensiero ideale per chi come me cerca il confronto sincero e appassionato con persone che la pensano diversamente, anche su principi di base: il piacere di una visione complessa, tra cooperazione e conflitto di idee.

Qual è il tema che Valerio vorrebbe sviluppare nel 2021?

Il tema che mi interessa approfondire in questo 2021 riguarda le intersezioni epocali che vediamo emergere turbinosamente fra big data e privacy, fra intelligenza artificiale e computer quantistici, fra dinamiche di comunicazione nei social media ed emersione di nuovi panorami sia sociali che politici. 

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.