I nostri Soci

Socia 2021 – Elisa Lucatelli

Socia 2021-Elisa Lucatelli
Elisa Lucatelli

Elisa Lucatelli

Qualcosa di me…

Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, nel 1997 ho iniziato ad occuparmi di formazione manageriale in presenza per poi approdare dopo qualche anno alla progettazione di corsi di formazione mediati dalle tecnologie. 

Ho conseguito nel 2000 un Master in Business Administration e dal 2005 sono socia-fondatrice e manager della E-CO (www.studioeco.it), un’azienda di Digital Learning molto presente nel settore Finance che progetta e sviluppa corsi, strumenti e soluzioni on line per la Formazione Corporate. Mi occupo della direzione dell’azienda e seguo direttamente anche clienti e progetti di sviluppo del business.
Ho svolto attività di consulenza e docenza – sia in ambito accademico che corporate – sulle tematiche del Distance Learning, in particolare sulla progettazione didattica di contenuti digitali e sulle nuove modalità di apprendimento organizzativo.  

Mi appassionano i temi legati all’analisi organizzativa, in special modo gli aspetti culturali e il change management, la formazione e lo sviluppo di competenze, gli strumenti e i modelli di comunicazione multimediale. Insieme alla lettura e alla scrittura, questi interessi costituiscono anche i miei strumenti di lavoro: sono le lenti sistemiche con cui cerco di analizzare contesti organizzativi ed esigenze formative per disegnare corsi e soluzioni on line che le soddisfino.

E amo il lavoro ben fatto, come lo definisce Vincenzo Moretti nel suo manifesto (https://vincenzomoretti.nova100.ilsole24ore.com/2016/12/09/manifesto-del-lavoro-ben-fatto/): il mio e quello altrui.

Articoli scritti da Elisa:

  • https://www.linkedin.com/pulse/restituzione-e-feedback-elisa-lucatelli/
  • https://www.formazione-cambiamento.it/numeri/2019/n-14-la-gamification-nell-e-learning/122-gli-articoli/722-why-so-serious-qualche-considerazione-sulla-serieta-del-gioco

Motivi per cui Elisa è diventata Socia del Complexity Institute:

La complessità è il mondo in cui naturalmente – per indole quasi – sono sempre stata, pur senza conoscerne i temi, gli studi e gli approcci. Analizzare le cose da più punti di vista e scoprirne gli innumerevoli nodi e relazioni è una risorsa di indubbio valore: può offrire percorsi di crescita pressoché infiniti e apre allo scambio con le altre persone. Conoscere il Complexity Institute e partecipare alle sue attività è stato da subito un “sentirsi a casa”: per l’approccio aperto, per la gentilezza, per la generosità, per il piacere della condivisione. Avere la possibilità di entrare in contatto con una pluralità di saperi, esperienze, pensieri su temi diversi ma tutti interconnessi è stato e sarà importante e stimolante.

Quali sono i temi che Elisa vorrebbe sviluppare nel 2021:

• L’etica nel lavoro e nei comportamenti sociali
• Cooperazione organizzativa e cambiamento culturale
• Nuovi modelli economici per lo sviluppo sostenibile
• Nuovi paradigmi di apprendimento

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.