letture

Quali domande per quale futuro: suggerimenti di lettura

Durante il web-meeting tenuto da Annamaria Testa e Fernando Giancotti lo scorso 13 maggio 2020, dedicato a

Quali domande per quale futuro

sono state suggerite diverse letture di approfondimento, non solo da parte dei relatori ma anche da parte delle persone che hanno partecipato al web-meeting, oltre ad alcuni riferimenti letterari.

Ecco i libri a cui si è fatto riferimento:

Sapiens - Harari

Yuval Noah Harari - Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c'è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. "Sapiens. Da animali a dèi" spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

Homo Deus - Harari

Yuval Noah Harari - Homo Deus. Breve storia del futuro

Nella seconda metà del XX secolo l'umanità è riuscita in un'impresa che per migliaia di anni è parsa impossibile: tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre. Oggi è più probabile che l'uomo medio muoia per un'abbuffata da McDonald's piuttosto che per la siccità, il virus Ebola o un attacco di al-Qaida. Nel XXI secolo, in un mondo ormai libero dalle epidemie, economicamente prospero e in pace, coltiviamo con strumenti sempre più potenti l'ambizione antica di elevarci al rango di divinità, di trasformare «Homo sapiens» in «Homo Deus». E allora cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell'immortalità e della felicità eterna? Harari racconta sogni e incubi che daranno forma al XXI secolo in una sintesi audace e lucidissima di storia, filosofia, scienza e tecnologia, e ci mette in guardia: il genere umano rischia di rendere se stesso superfluo. Saremo in grado di proteggere questo fragile pianeta e l'umanità stessa dai nostri nuovi poteri divini?

21 lezioni - Harari

Yuval Noah Harari - 21 lezioni per il XXI secolo

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazioni. "21 lezioni per il XXI secolo" si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell'agenda globale contemporanea. Perché la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l'ascesa di Donald Trump? Che cosa si può fare per contrastare l'epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l'Occidente, la Cina, l'islam? L'Europa deve tenere le porte aperte ai migranti? Il nazionalismo può risolvere i problemi causati dalla disuguaglianza e dai cambiamenti climatici? In che modo potremo difenderci dal terrorismo? Che cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli? Miliardi di noi possono a stento permettersi il lusso di approfondire queste domande, perché siamo pressati da ben altre urgenze: lavorare, prenderci cura dei figli o dare assistenza ai genitori anziani. Purtroppo la storia non fa sconti. Se il futuro dell'umanità viene deciso in vostra assenza, poiché siete troppo occupati a dar da mangiare e a vestire i vostri figli, voi e loro ne subirete comunque le conseguenze. Certo è parecchio ingiusto; ma chi ha mai detto che la storia è giusta? Un libro non può dare alla gente né cibo né vestiti, ma può fare e offrire un po' di chiarezza, contribuendo ad appianare le differenze nel gioco globale. Se questo libro servirà ad aggiungere al dibattito sul futuro della nostra specie anche solo un ristretto gruppo di persone, allora avrà raggiunto il suo scopo.

Asimov - Ciclo delle fondazioni

Isaac Asimov - Ciclo delle fondazioni. Prima Fondazione. Fondazione e Impero. Seconda Fondazione

Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoria", sa quale triste futuro aspetta l'umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un'orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell..

Il cigno nero - Nassim Taleb

Nassim Nicholas Taleb - Il Cigno nero

Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi? Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, l'11 settembre, il crollo di Wall Street e il successo di Google. Sono all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato concepibile il 10 settembre, le Torri Gemelle sarebbero ancora al loro posto. Se i modelli matematici fossero applicabili agli investimenti, non assisteremmo alle crisi degli hedge funds. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo traene beneficio.

Bobby Duffy - The perils of perception

Do you eat too much sugar? Is violence in the world increasing or decreasing? What proportion of your country are Muslim? What does it cost to raise a child? How much do we need to save for retirement? How much tax do the rich pay? When we estimate the answers to these fundamental questions that directly affect our lives, we tend to be vastly wrong, irrespective of how educated we are. This landmark book—informed by more than 10 exclusive major polling studies by IPSOS across 40 countries—asks why in the age of the internet, where information should be more accessible than ever, we remain so poorly informed. Using the latest research into the media, decision science, heuristics, and emotional reasoning, Bobby Duffy examines why the populations of some countries seem better informed than others, and how we can address our ignorance of key public data and trends. An essential read for anyone who wants to be smarter and better informed, this fascinating book will transform the way you engage with the world.

The Onlife Manifesto

A cura di Luciano Floridi - The Onlife Manifesto - Being Human in a Hyperconnected Era

Qual è l'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sulla condizione umana? Al fine di rispondere a questa domanda, nel 2012 la Commissione europea ha organizzato un progetto di ricerca dal titolo "L'iniziativa Onlife: Concetto di reingegnerizzazione per ripensare preoccupazioni della società nella transizione al digitale." Il volume raccoglie i lavori dell'iniziativa Onlife. Essa esplora come lo sviluppo e l'uso diffuso delle TIC hanno un impatto radicale sulla condizione umana. Le TIC non sono semplici strumenti, ma piuttosto le forze sociali che stanno sempre più interessando il nostro selfconception (chi siamo), le nostre interazioni reciproche (il modo in cui socializzare); la nostra concezione della realtà (la nostra metafisica); e le nostre interazioni con la realtà (la nostra agenzia).

Guarda il video del web-meeting “Quali domande per quale futuro”:

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »