Pratiche di complessità

11° Lab per la Community del Complexity Institute

con Fabiola De Toffol:

Dati, Decisioni e Disincanti

Navigare la complessità tra automazione e consapevolezza

Il Complexity Institute prosegue il ciclo di laboratori di

PRATICHE DI COMPLESSITA’

riservato alla propria Community

L’undicesimo laboratorio di questo ciclo di incontri sarà tenuto da Fabiola De Toffol

 

Viviamo immersi in un mondo in cui i dati ci circondano e ci condizionano, ma spesso non ne comprendiamo davvero il linguaggio. Non abbiamo piena consapevolezza di cosa siano, di come possano essere interpretati e di come possano orientare scelte e comportamenti. Il rischio è quello di delegare la comprensione a strumenti o modelli che “parlano al posto nostro”, senza disporre della capacità di valutarne criticamente le risposte.
Per questo diventa strategico sviluppare, oltre a competenze tecniche, anche alfabetizzazione cognitiva e responsabilità nell’uso dei dati e delle tecnologie che ne determinano l’accesso, la visibilità e l’utilizzo.

Il Laboratorio del Complexity

Esploreremo implicazioni ed esperienze legate all’uso dei dati nei contesti organizzativi, aziendali ma anche sociali e politici, soffermandoci sulle tensioni che emergono quando si mettono in discussione le narrazioni dominanti.
Condivideremo pratiche utili a introdurre approcci critici e riflessivi, che ci aiutino a riconoscere il nostro posizionamento e a mettere in discussione gli automatismi decisionali che spesso orientano il nostro uso delle tecnologie, nel project management e non solo.

Quando:

martedì 21 ottobre 2025 

17.30-19.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita e riservata alle persone che hanno attivato la Membership o si sono associate al Complexity Institute per il 2025. L’iscrizione è obbligatoria tramite Eventbrite

Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Conduce il Lab:

fabiola de toffol

Fabiola De Toffol

“Sono Project manager di professione, facilitatrice di processi per evoluzione, ed esploratrice di connessioni per aspirazione.
Utilizzo metodi e strumenti della progettazione partecipata negli ambiti della pianificazione strategica, del networking aziendale, delle politiche pubbliche.
Sostenibilità ed innovazione sociale rappresentano presupposto e finalità della mia attività professionale.”

L’evento è gratuito, è sufficiente essere già Membro, Socia o Socio per l’anno 2025 o diventarlo/a prima di partecipare all’evento.

Il contributo per la Membership Standard per tutto il 2025 è di Euro 50, per la Membership Aziendale è di Euro 100, per la Membership Premium è di Euro 200. 

Per attivare la Membership o diventare Socio/a  Ordinario, Aziendale o Sostenitore/Sostenitrice per il 2025 clicca qui

Texture Società Benefit

Incontro organizzato in collaborazione con Texture Società Benefit

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Translate »