Il centro è dovunque – Evento conclusivo del Festival della Complessità a Bagnoregio

Bagnoregio

IL CENTRO E’ DOVUNQUE

Globalizzazione, cultura e realtà locale

Evento conclusivo del Festival della Complessità a Bagnoregio

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2016, nella suggestiva cornice di Bagnoregio, a non più di un’ora e mezza da Roma, il Festival torna in piazza e sotto le stelle.

bagnoregio (1)

In un mondo globalizzato, dove tutto è collegato da una molteplicità di reti, il centro è dovunque ci sia la capacità di fare sistema e di connettersi.
Il nostro è il paese delle mille individualità e originalità particolari.
L’Italia, come altre nazioni, sta attraversando una crisi che per essere affronta richiede certamente capacità individuali e locali, ma anche la capacità di fare rete, di fare sistema e di collegarsi ai processi di globalizzazione in atto che riguardano non solo l’economia ma anche la cultura, la formazione, l’università e il ruolo di istituzioni e enti locali.
Il caso del piccolo territorio situato nel cuore del nostro paese, a cavallo tra Lazio e Umbria, è esemplare.
Innovatori, imprenditori, ambientalisti, manager raccontano di come hanno saputo operare con successo nella società globale tenendo i piedi radicati nella loro cultura locale.
L’evento, promosso dal Comune di Bagnoregio, propone un insieme di conversazioni-narrazione di concrete esperienze. Più persone, provenienti da “realtà locali metteranno in evidenza quali siano i limiti, le occasioni e le potenzialità insite nella “cultura locale” con i quali ci si trova a confrontare quando si naviga, in campi diversi, nella complessità della società globalizzata.

Sono previste visite a Civita di Bagnoregio, famosa in tutto il mondo come la “città che muore” e alla mostra multimediale ETRUSCHI 3D


Programma

Il Complexity Institute, come organizzatore del Festival, sarà presente alla Masterclass di sabato 16 luglio con un intervento di Marinella De Simone e Dario Simoncini

Vai al programma

Vai alle informazioni


LOGO_fondo color_300

Il Festival della Complessità, alla sua settima edizione, nasce con l’intento di porre in evidenza l’approccio sistemico all’interno del dibattito e del tessuto culturale, formativo e educativo del nostro paese.

È la prima e unica manifestazione nazionale completamente dedicata ad approfondire, dibattere e divulgare i temi della complessità e dell’approccio sistemico. La varietà degli eventi messi in campo nelle diverse edizioni del Festival, infatti, ha sempre proposto da un lato l’approfondimento e la riflessione sull’approccio sistemico e, dall’altro, la sua proposizione ad un pubblico non specializzato.


per informazioni:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.