Comitato Scientifico

Alberto Munari

Alberto Munari

Psicologo ed epistemologo, fu allievo e collaboratore diretto di Jean Piaget al Centro Internazionale di Epistemologia Genetica di Ginevra. Dal 1974 ha occupato la cattedra di Psicologia dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ginevra, dove ha diretto il Dipartimento di Psicologia dell’Educazione, della Formazione e delle Risorse Umane.

Dal 1998 al 2005 ha diretto il Diploma di Studi Superiori in Psicologia e Risorse Umane organizzato dalle Università di Ginevra e di Neuchâtel. Dal 2004 assume con D. Fabbri la direzione scientifica della Civica Università di Toirano (SV). Dal 2007 è Professore Ordinario all’università di Padova, Facoltà di scienze della formazione. Come esperto UNESCO ha contribuito alla riforma dell’insegnamento secondario in Costa d’Avorio (Africa).

Nel 1982 ha fondato a Ginevra, assieme a D. Fabbri, il Centro Internazionale di Psicologia Culturale, il cui scopo è di promuovere lo studio dei rapporti che gli individui sviluppano e intrattengono con il contesto culturale in seno al quale vivono e lavorano.
E’ autore o co-autore di oltre 140 pubblicazioni, sia scientifiche che di più vasta diffusione, in francese, inglese e italiano, tra le quali ricordiamo: Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale (con D. Fabbri) Dedalo, 1984; Dopo Piaget: Aspetti teorici e prospettive per l’educazione (con M. Ceruti, D. Fabbri & al.) Ed. Lavoro, 1985; Il sapere ritrovato. Conoscenza, formazione, organizzazione, Guerini, 1993;  Educazione versus Formazione (con L.Galliani & al.), Ed. Scientifiche Italiane, 2003.


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432