La Community del Complexity… parla di Bellezza!

La Community del Complexity… parla di Bellezza!

Sabato 15 Marzo 2014 la Community del Complexity incontra Paolo Zanenga, socio del Complexity Institute e autore del libro “Le reti di Diotima. Società della conoscenza ed economia della bellezza”, Carocci Editore, 2010.

Per un profilo di Paolo Zanenga: it.linkedin.com/in/paolozanenga

zanenga

KALOU MATHEMA
Dalle scienze della complessità alla scienza del bello
Il tema ha a che fare con una decontestualizzazione della complessità rispetto al pensiero moderno e contemporaneo, che elabora la complessità come una superfetazione, peraltro vissuta come difficile, rispetto al pensiero standard. Non era così in altri tempi e in altre culture. D’altra parte però, i filologi contemporanei non hanno gli strumenti culturali per approfittare di sviluppi recenti della nostra cultura (tra cui la complessità), perché gli umanisti vivono da molto tempo in un recinto che in genere li separa dalle discipline scientifiche, economiche e non solo (psicologia, semiotica, ecc.). Per questo una rilettura di testi antichi con una consapevolezza diversa da quella degli addetti ai lavori può portare a scoperte di grande interesse. (Paolo Zanenga)
La discussione si articola in sette “percorsi”, ognuno di circa 40 minuti di cui la prima metà dedicata all’esposizione del relatore e l’altra metà dedicata al dialogo con i presenti:
1. L’EMERSIONE DELLA COMPLESSITA’
2. LA GRANDE FRATTURA
3. FORMAZIONE E CRISI DISCIPLINE NORMATIVE MODERNE
4. IL CLIMAX DIOTIMICO
5. VIAGGIO VERSO UN BUCO NERO
6.IL CICLO EPISTEMICO: ESTETICO E GENETICO
7.DAL CAOS AL COSMO: LA CREAZIONE E LA VITA

Tutti i presenti possono partecipare in modo pro-attivo al dibattito, aiutando con idee, collegamenti possibili, suggerimenti, nuovi e diversi punti di vista…

Chi lo desidera può partecipare all’incontro, che come sempre è gratuito e riservato ai Soci: per chi ancora non fosse iscritto all’Associazione, può iscriversi prima dell’incontro cliccando qui per scaricare la scheda di iscrizione e versando il contributo associativo di Euro 30,00, oppure può iscriversi direttamente il giorno dell’incontro.

Logo-Evento-1

UN INVITO AD ALLARGARE IL GRUPPO

Chi lo desidera può partecipare a questo nuovo incontro in modo da unirsi alla Community del Complexity.
La nostra intenzione è di realizzare tutto questo favorendo la generazione di una Comunità che non sia più solo virtuale ma diventi reale, fatta di persone che possano incontrarsi e conoscersi, approfittando degli spazi e dei tempi che riusciamo a costruirci insieme!

Svolgeremo questo incontro di una giornata a Genova, a due passi dalla Stazione Centrale di Piazza Principe, per agevolare anche chi non abita in Liguria ma desidera comunque essere con noi.

L’incontro verrà guidato attraverso dei dialoghi generativi in modo che tutti possano partecipare attivamente.
I dialoghi generativi sono un potente strumento maieutico per condividere pensieri e progetti personali e lasciare che emergano domande e curiosità per generare nuove idee e nuove possibilità d’azione in collaborazione con altre persone.

Struttura dell’evento:

Sabato 15 Marzo 2014
– Mattina ore 10-13
– Pomeriggio ore 14.30-17.30

Luogo: 

Vico S. Antonio 3 (c/o Associazione “La Scala di Grano”) -Adiacente Facoltà di Lettere – Via Balbi 6

5 min. a piedi da Stazione Ferr. Genova Principe

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

Complexity Institute APS
info@complexityinstitute.it

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.