Resilience Scenario Workshop

Il Complexity Institute partecipa al "Resilience Scenario Workshop"

L’incontro è organizzato dal Comune di Sulmona insieme ad altri Comuni del territorio abruzzese nell’ambito del progetto

“Comunicare per Proteggere”

L’obiettivo è quello di esplorare insieme un set iniziale di concetti, metodi e strumenti mirati a favorire localmente condizioni abilitanti allo sviluppo di capacità individuali e collettive, funzionali alla costruzione di comunità resilienti.

Per approfondimenti: clicca qui!

“Comunità e territorio costituiscono un sistema, per comprendere il quale è necessario imparare a vedere le interrelazioni piuttosto che le singole parti. Da qui la necessità che le sfide che caratterizzano il nostro presente, legate alla salvaguardia degli ecosistemi naturali, alla sicurezza delle persone, dei centri abitati e delle infrastrutture, e alla resilienza degli aspetti socio-economici vengano approcciate attraverso una visione olistica. È ormai chiaro quanto il ricorso a soluzioni puntuali non permetta altro che concentrarsi su un singolo problema, tentando di risolverlo senza aver cura delle ripercussioni a livello di sistema.
Il nostro è un invito a fare un passo avanti, riunirsi attorno a un tavolo per andare oltre le definizioni, esplorare assieme cosa voglia dire concretamente far parte di una comunità che punta a essere resiliente e come si possa dare tutti assieme un contributo concreto che guardi alla diversità e alla complementarietà come ricchezze.”

Il Complexity Institute interviene con due relazioni di Marinella De Simone sui temi:

Cittadinanza in evoluzione e nuove “capabilities”: adattarsi e orientare il cambiamento del mondo

Il contagio esemplare: partecipare per davvero

 

Quando:

22 – 23 novembre 2019

Palazzetto dello Sport

Sulmona (AQ)

Per contattarci:
complex.institute@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.