Complexity Management Summer School 2019


7° CMSS – COMPLEXITY MANAGEMENT SUMMER SCHOOL
23 AGOSTO – 1 SETTEMBRE 2019
Abano Terme (PD) – Italy

7° Complexity Management Summer School

FUTURO ANTERIORE

IL FUTURO DELLE ORGANIZZAZIONI NON E’ COME APPARE

Leadership, innovazione, comunicazione, strategia, sostenibilità:
come si forma la trama che genera i nostri futuri possibili?

La settima edizione della Summer School organizzata dal
Complexity Institute (CMSS 2019) si svolgerà ad Abano Terme, vicino Padova, presso  l’Hotel Terme Helvetia**** da venerdì 22 agosto a domenica 1 settembre 2019

LE DOMANDE DELL’EDIZIONE 2019:

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Come ripulire la mente dalla tirannia delle verità date per scontate?

Come uscire dal gioco delle abitudini?

Come evitare che le strutture e le procedure esistenti, le routine comportamentali ci impediscano di immaginare un futuro diverso dalla banale estrapolazione del presente?

Come si forma la trama che genera i nostri futuri possibili?

“In un mondo complesso il futuro si presenta come una problematica costruzione collettiva di senso. Le domande declinate al plurale con cui Gauguin titolò il suo famoso quadro del 1897 (Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?) svelano due aspetti centrali della questione. Primo: la costruzione di senso non può essere individuale. Ognuno può e deve dare il proprio contributo ma alla fine le singole risposte si devono saldare formando una trama di riferimenti condivisi. Secondo: non è possibile immaginare il futuro se non si guarda con occhio nuovo il presente ed il passato. Ma come ripulire la mente dalla tirannia delle verità date per scontate? Come uscire dal gioco delle abitudini?” Giuseppe Zollo, Professore Ordinario presso l’Università Federico II di Napoli

NELL’EDIZIONE 2019:

Approccio interdisciplinare ad un tema principale e declinazione degli insegnamenti proposti nello sviluppo di un’idea e di un progetto di trasformazione personale o sociale. Durante l’intero periodo della Summer School ci saranno, oltre a momenti di lezione frontale, incontri di riflessione e di approfondimento che permetteranno ai partecipanti di connettere, elaborare e comporre a sistema, con presentazione e dibattito in plenaria, gli insegnamenti dei docenti.

SPAZIO AI GIOVANI!

Sono previste delle tariffe agevolate per i partecipanti al di sotto dei trenta anni o comunque per ricercatori, dottorandi e studenti delle lauree magistrali. In più, anche per loro una tariffa early bird ancor più vantaggiosa!

Alla fine del Corso è prevista una prova finale e verrà rilasciato un certificato per il riconoscimento dei crediti formativi ai dottorandi che ne faranno richiesta da far riconoscere presso le proprie sedi universitarie.

A CHI E’ RIVOLTO:

Professionisti in consulenza direzionale, finanziaria ed organizzativa
Dottorandi e Laureati I e II livello
Manager di aziende private e pubbliche
Appassionati di studi e ricerche sul futuro, l’innovazione, le organizzazioni con un approccio sistemico e complesso
La Complexity Management School è indirizzata a manager, consulenti, professionisti e studiosi che desiderano capire cosa significhi adottare un approccio complesso nei processi di management/leadership e come lo si possa declinare ogni giorno con efficacia in ambito decisionale.

Scarica la brochure:

 


Il Format della Complexity Management Summer School 2019: clicca qui!
Il Programma della Complexity Management Summer School 2019: clicca qui!
La Location della Complexity Management Summer School 2019: clicca qui!
L’Iscrizione alla Complexity Management Summer School 2019: clicca qui!


Per contattarci:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432
Translate »
%d bloggers like this: