CMWL 2016 – Team Docenti

This slideshow requires JavaScript.

METODOLOGIA DIDATTICA

Un prestigioso Team

per l’apprendimento generativo

Il team di Docenti impegnati nel Complexity Management Winter Lab adotta una metodologia didattica basata sul processo di apprendimento generato dalla prossimità e circolarità della relazione tra tutti i partecipanti. Il metodo di dialogo con i partecipanti e la co-docenza favoriscono e facilitano l’emergere di nuove idee e di nuove possibilità di comprensione e di comportamento connesse allo studio ed alla pratica della teoria della complessità, dei suoi metodi e dei suoi strumenti.

Per agevolare lo sviluppo e lo svolgimento di questo processo generativo i docenti saranno presenti anche durante le attività non d’aula ed in alcuni casi svolgeranno anche delle co-docenze in modo da favorire l’integrazione dei lavori ed il consolidamento di nuovi punti di vista sui temi trattati. L’esposizione ragionata con il gruppo dei partecipanti attraverso i dialoghi generativi sul metodo si alternerà con i laboratori interattivi e collaborativi dedicati all’apprendimento, alla applicazione ed alla declinazione manageriale di quanto appreso.

Il Winter Lab si conclude infine con la presentazione da parte dei Partecipanti di propri elaborati in cui evidenziare l’applicabilità di quanto appreso nei propri ambiti operativi e con la consegna dei Certificati di Partecipazione al CMWL.

Di seguito la presentazione dei Docenti ed Esperti:

Complexity Management Summer School - Claudio Bergamini

Claudio Bergamini

Fondatore e CEO di Imola Informatica. Fondatore di MokaByte, SensibleLogic e Antreem. Da oltre venti anni consulente di Knowledge Working (IT, Ricerca, dipartimenti IT in area finanza e utilities). Per leggere il profilo, clicca qui!

CM Literacy Meeting - Presentazione Fabrizio Ciceri

Fabrizio Ciceri

Esperto consulente senior nell’area Information Technology con vasta esperienza come Senior Manager, preceduta da attività di analista e programmatore, Complexity Management Expert presso la Complexity Management School. Per leggere il profilo, clicca qui!

Complexity Management Summer School - Alessandro Cravera

Alessandro Cravera

Partner di Newton Management Innovation (Gruppo Sole 24 Ore), docente di economia e gestione delle imprese presso ISIA Design Pordenone e di leadership e strategia aziendale presso L’Executive MBA e il Master HR organizzati dalla Business School de Il Sole 24 Ore. Per leggere il profilo, clicca qui!

 026 logo

Marinella De Simone

Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute APS; ideatrice e coordinatrice del Francisco Varela Project.  Autrice di diverse pubblicazioni insieme a Dario Simoncini, tra cui “Il Mago e il Matto. Sapere e conoscenza relazionale nella rete organizzativa”, “Emerging Organization” e “Capitano, Burocrate, Maestro o Regista? Un approccio complesso a quattro stili di leadership” Per leggere il profilo, clicca qui!

010 firma

Alberto Felice De Toni

Rettore dell’Università degli Studi di Udine. Segretario Generale CRUI – Conferenza Rettori Università Italiane. Professore Ordinario di Organizzazione della Produzione e di Gestione dei Sistemi Complessi. Autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Le sue più importanti aree di ricerca sono: Operations Management, Innovation Management e Complexity Management. Per leggere il profilo, clicca qui!

Marco Maglione

Marco Maglione

Senior Consultant di Newton Management Innovation specializzato in area HR e sviluppo competenze. Laurea in Economia a Genova e Master in Business Administration presso l’Università di Otago in Nuova Zelanda. Per leggere il profilo, clicca qui!

Davide Pietroni

Davide Pietroni

Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia della Comunicazioni Sociali e Psicologia Sociale presso l’Università di Chieti-Pescara. Docente della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. Consulente e formatore in primarie società nazionali ed internazionali. Per leggere il profilo, clicca qui!

Complexity Management Summer School - Dario Simoncini

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione Aziendale (Laurea Base) e di Comunicazione Aziendale (Laurea Specialistica) presso il Dipartimento di Economia Aziendale  (DEA) dell’Università D’Annunzio di Pescara. Vice-Presidente del Complexity Institute.  Per leggere il profilo, clicca qui!

004 logo

Giuseppe Zollo

Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per leggere il profilo, clicca qui!


Scarica il programma!

per informazioni:

info@complexityinstitute.it

franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: