Team Esperti: Emilio Iannarelli

This slideshow requires JavaScript.

Complexity Management Summer School - Emilio Iannarelli

EMILIO IANNARELLI

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di Missione Italiasicura

Emilio Iannarelli ha fatto le sue prime sperimentazioni di complessità poco più che ventenne, gestendo una delle più frequentate edicole delle sua città (L’Aquila), e formulando una serie di proposte migliorative, in buona parte attuate, per la distribuzione e l’ottimizzazione delle scorte a livello di sistema urbano.

Dopo la laurea in scienze geologiche, negli anni 90 opera nel campo della formazione, della consulenza e della libera professione. Nel 1995 entra nei ruoli della pubblica amministrazione, occupandosi di pianificazione territoriale, politica ambientale e mitigazione dei rischi naturali. Nell’anno 2000 viene in contatto col mondo della protezione civile, rimanendone profondamente affascinato per l’organizzazione intrinsecamente sistemica e per gli aspetti di profonda complessità che caratterizzano le situazioni emergenziali.

Nell’ambito delle sue attività di carattere istituzionale ha progettato, realizzato e partecipato attività formative nei più diversi ambiti d’interazione della protezione civile (scuola, libere professioni, Enti Locali, volontariato, Università, ecc.)  e svolto con efficacia ruoli di coordinamento e coaching con gruppi di tecnici fino a 120 unità.

Ha operato nella gestione di importanti emergenze nazionali (terremoto Molise 2002, incendi boschivi estate 2007, terremoto Abruzzo 2009, naufragio Costa Concordia 2012, terremoto Emilia Romagna 2012) e ha partecipato a numerose esercitazioni internazionali.

Nel corso degli ultimi 4 anni ha particolarmente approfondito gli aspetti di rilievo, raccolta ed elaborazione dei dati in scenari di eventi meteo-idrogeologici severi.

Attualmente fa parte della cabina di regia della Struttura di Missione contro il Dissesto Idrogeologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Emilio Iannarelli interviene come Esperto alla Complexity Management Summer School 2015 dedicata al tema:

RESILIENCE SKILLS

Modelli, pratiche e casi in ambito manageriale

presentando come Case Study:

RESILIENZA: DALLE CITTA’ ALLE ORGANIZZAZIONI

Un cruscotto gestionale

[themify_hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

Scarica e leggi la Brochure della Complexity Management Summer School:

[themify_button style=”orange large rounded” link=”http://www.complexityinstitute.it/wp-content/uploads/Brochure-CMSS-2015.pdf” target=”_blank” ]Scarica la Brochure![/themify_button]

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

%d bloggers like this: