CMWL 2015 – Team Docenti

This slideshow requires JavaScript.

METODOLOGIA DIDATTICA

Un prestigioso Team

per l’apprendimento generativo

Il team di Docenti ed Esperti impegnati nel Complexity Management Winter Lab adotta una metodologia didattica basata sul processo di apprendimento generato dalla prossimità e circolarità della relazione tra tutti i partecipanti. Il metodo di dialogo con i partecipanti e la co-docenza favoriscono e facilitano l’emergere di nuove idee e di nuove possibilità di comprensione e di comportamento connesse  allo studio ed alla pratica della teoria della complessità, dei suoi metodi e dei suoi tools.

Per agevolare lo sviluppo e lo svolgimento di questo processo generativo i docenti saranno presenti anche durante le attività non d’aula ed in alcuni casi svolgeranno anche delle co-docenze in modo da favorire l’integrazione dei lavori ed il consolidamento di nuovi punti di vista sui temi trattati. L’esposizione ragionata con il gruppo dei partecipanti attraverso i dialoghi generativi sul metodo si alternerà con i laboratori interattivi e collaborativi dedicati all’apprendimento, alla applicazione ed alla declinazione manageriale di quanto appreso. Il Winter Lab si conclude infine con la presentazione da parte dei Partecipanti di propri elaborati in cui evidenziare l’applicabilità di quanto appreso nei propri ambiti operativi e con la consegna dei Certificati di Partecipazione al CMWL.

Di seguito la presentazione dei Docenti ed Esperti:

davide anguita

Davide Anguita 

Professore associato di Computational Intelligence (Laurea Magistrale Ing. Elettronica/Ing. Informatica); Neural Networks (LM Robotics Engineering); Business Intelligence (LM Ing. Gestionale) presso l’Università di Genova. Per leggere il profilo, clicca qui!

CMWL-2014---Claudio-Bergami

Claudio Bergamini

Fondatore e CEO di Imola Informatica. Fondatore di MokaByte, SensibleLogic e Antreem. Da oltre venti anni consulente di Knowledge Working (IT, Ricerca, dipartimenti IT in area finanza e utilities). Per leggere il profilo, clicca qui!

Simona Carta

Simona Carta

Training Specialist presso WeMole. Svolge da diversi anni attività di docenza in ambito accademico e professionale, collaborando con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, con la Business School del Sole24Ore, con il Ministero della Difesa e con ABIFormazione. Per leggere il profilo, clicca qui!

Silvano Cincotti

Silvano Cincotti

Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Genova. E’ co-fondatore e coordinatore del Centro per la Ricerca Interdisciplinare in Ingegneria Economico-Finanziaria (CINEF) e co-fondatore e coordinatore dell’indirizzo di eccellenza in Ingegneria e Architettura della Sostenibilità (IAS) presso l’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE). Per leggere il profilo, clicca qui!

CM Literacy Meeting - Marinella De Simone

Marinella De Simone

Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute APS. Ideatrice e coordinatrice del Francisco Varela Project.  Per leggere il profilo, clicca qui!

CM Literacy Meeting - Valerio Eletti

Valerio Eletti

Si occupa di reti e sistemi complessi; è Direttore Scientifico del “Complexity Education Project” dell’Università Sapienza di Roma e cura la collana “I Quaderni della complessità” della Guaraldi. Per leggere il profilo, clicca qui!

Marisa Orlando

Marisa Orlando

Training Specialist presso WeMole, laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’Intelligenza Artificiale, ha conseguito un Master in E-learning Management (Sapienza, Roma), in Instructional Technology and Distance Education (Nova Southeastern University, Miami FL) e specializzazioni in Grafica editoriale, web design & promotion. Per leggere il profilo, clicca qui!

Colonnello Vinicio Pelino

Vinicio Pelino

Colonnello dell’Aeronautica Militare, Direttore di Ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici su argomenti riguardanti la complessità e lo strumento militare. Ha svolto attività di docenza per Master su argomenti di Intelligence e Homeland Secuity. Lavora presso il Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore Difesa. Per leggere il profilo, clicca qui!

CMSS - Bruno Ronsivalle

Gaetano Bruno Ronsivalle

CEO di Wemole, esperto di reti neurali artificiali e reti di Bayes, docente a contratto di Tecnologie informatiche e multimediali presso l’Università di Verona. Per leggere il profilo, clicca qui!

CM Literacy Meeting - Felice Russo

Felice Russo

Laureato in fisica indirizzo nucleare, attualmente lavora presso LFoundry, una compagnia di semiconduttori, come Data mining manager. Per alcuni anni è stato professore a contratto di microelettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha al suo attivo numerosi articoli nel campo dei semiconduttori e della matematica ricreazionale. Per leggere il profilo, clicca qui!

CMWL-2014---4-Dario-Simonci

Dario Simoncini

Docente di Organizzazione Aziendale (Laurea Base) e di Comunicazione Aziendale (Laurea Specialistica) presso il Dipartimento di Economia Aziendale  (DEA) dell’Università D’Annunzio di Pescara. Vice-Presidente del Complexity Institute.  Per leggere il profilo, clicca qui!


per informazioni: info@complexityinstitute.it

franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: