La Complexity Management School

Complexity Management Summer School

Dal 2013 il Complexity Institute organizza, all’interno del FRANCISCO VARELA PROJECT, la COMPLEXITY MANAGEMENT SCHOOL (CMS), che si svolge suddivisa in sessioni estive – la Complexity Management Summer School (CMSS) – ed in sessioni invernali – il Complexity Management Winter Lab (CMWL), ed a cui si aggiunge un Meeting di due giornate dedicato alla letteratura in ambiti manageriali e di business: Il Complexity Management Literacy Meeting.

  • Durante la Summer School si alternano Docenti ed Esperti che coinvolgono i partecipanti secondo differenti modalità di apprendimento: dalle lezioni in aula ai dibattiti ed ai dialoghi generativi – che spesso si protraggono anche la sera dopo cena – alle sessioni di team building in cucina ed all’aperto nei boschi che circondano Villa Agellis, sede della Summer School.
  • Durante il Winter Lab si studiano e si approfondiscono specifici metodi e strumenti legati allo studio della complessità nel management e nelle organizzazioni, con laboratori intensivi e la partecipazione di Docenti ed Esperti sul tema affrontato nel Lab, con sessioni di pratica e di sperimentazione.
  • Durante il Literacy Meeting si condividono e si confrontano le letture di ciascuno nell’ambito del Complexity Management.

La prima Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2013 a Spoleto, presso Villa Agellis; è stata incentrata sul tema: IL DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI. Per approfondimenti, clicca qui!

La seconda Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2014 a Spoleto, presso Villa Agellis, ed è stata dedicata a: LA LEADERSHIP GENERATIVA IN CONTESTI COMPLESSI. Per approfondimenti, clicca qui!

La terza Complexity Management Summer School si è svolta nell’estate 2015 a Spoleto, presso Villa Agellis, ed è stata dedicata al tema:  RESILIENCE SKILLS – Modelli, pratiche e casi in ambito manageriale. Per approfondimenti, clicca qui!

La quarta Complexity Management Summer School si svolgerà a Spoleto dal 26 agosto al 4 settembre 2016, ed è dedicata al tema: MODELLI ORGANIZZATIVI EMERGENTI: GOVERNANCE E COMPETENZE MANAGERIALI. Per approfondimenti, clicca qui!


This slideshow requires JavaScript.

Il primo Complexity Management Winter Lab si è svolto a Santa Margherita Ligure  (GE) nell’inverno 2014 ed è stato dedicato a “Teoria della Complessità e Analisi delle Reti. Applicazioni e declinazioni in ambito manageriale“. Per approfondimenti, clicca qui!

Il secondo Complexity Management Winter Lab si è svolto a Santa Margherita Ligure  (GE) nell’inverno 2015 ed è stato dedicato a “BIG DATA E NEURAL NETWORKS NEL COMPLEXITY MANAGEMENT“. Per approfondimenti, clicca qui!

Il terzo Complexity Management Winter Lab si è svolto ad Abano Terme (PD) nell’inverno 2016 ed è stato dedicato a “COLLABORAZIONE O COMPETIZIONE? GIOCHI E STRATEGIE PER IL COMPLEXITY MANAGEMENT“. Per approfondimenti, clicca qui!


This slideshow requires JavaScript.

Il primo Complexity Management Literacy Meeting si è svolto a Fiesole (FI) nell’autunno 2014, con tantissimi partecipanti, la presentazione di 15 libri e la Lectio Magistralis di Pier Luigi Luisi sul libro appena pubblicato con Fritjof Capra “Vita e Natura”. Per approfondimenti, clicca qui!

Il secondo Complexity Management Literacy Meeting si è svolto a Fiesole (FI) nell’autunno 2015, con tanti partecipanti, la presentazione di 16 libri e le Lectio Magistralis di Enrico Cerni sul libro “Dante per i manager” e di Giuseppe O. Longo sul suo libro: “Il simbionte”. Per approfondimenti, clicca qui!


L’innovativa formula dell’ intensive co-learning basata su una condivisione permanente “partecipanti-docenti-esperti” rende questi incontri sui temi della complessità nelle aree della business organization e del complexity management unici in Italia.

Per approfondire la metodologia didattica: clicca qui!

per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: