CMSS 2014 – Presentazione

This slideshow requires JavaScript.

LA SUMMER SCHOOL

A Spoleto, nel verde delle colline umbre, in un’antica dimora dedicata alla bellezza, il Complexity Institute Aps propone una vacanza-lavoro di alta formazione sulla «Leadership Generativa in contesti complessi» destinata a manager, studiosi e professionisti.

La complessità è un nuovo e potente punto di vista sistemico delle relazioni di business fondato sulla consapevolezza della interdipendenza delle azioni manageriali e dell’emergenza bottom-up dei fenomeni aziendali. La Scuola adotta un innovativo modello educativo di “intensive co-teaching & co-learning” per dialogare insieme di modelli, pratiche e casi della complessità.

Un prestigioso team di docenti, consulenti ed esperti manager che offre ai partecipanti la possibilità di acquisire un «Complexity Skills Set» capace di accrescere la propria resilienza e presidiare con efficacia i mutamenti in ambienti ad elevata complessità.

Complexity-Institute-logo-5

LEADERSHIP GENERATIVA IN CONTESTI COMPLESSI

Appunti di viaggio

Le crisi favoriscono le interrogazioni, stimolano le prese di coscienza, le ricerche di nuove soluzioni, e in questo senso aiutano le forze generative  che sonnecchiano sia nell’individuo sia nell’essere sociale.

Le crisi aggravano tutte le incertezze dell’azione e della strategia. Le crisi comportano una crescita dell’imprevedibilità ed un aumento delle situazioni di stress che possono indurre ad importanti processi di metamorfosi organizzativa.

…more than education, experience or training,

an individual’s level of resilience will determine

who succeeds & who fails

(Harvard Business Review)

Applicare l’ecologia dell’azione

Morin

Ogni azione sfugge alla volontà del suo autore entrando nel gioco delle inter-retro-azioni dell’ambiente in cui essa interviene. E’ il principio dell’ecologia dell’azione. L’azione rischia non solo l’insuccesso ma anche la deviazione o la perversione rispetto al senso iniziale e può anche rivoltarsi contro i suoi iniziatori.

Più punti di vista per riconoscere il contesto

morgan

Quelli che possiamo considerare degli abili Leader e Manager sviluppano la capacità di leggere le situazioni facendo riferimento a diversi scenari in modo da conformare la propria azione. Tali persone hanno la capacità di rimanere aperte e flessibili cercando di attendere sin tanto che non emerga una rappresentazione esauriente della situazione.

Liberare i talenti e generare nuove possibilità

panikkar

Non si può vivere senza saggezza. La modernità è ossessionata dal bisogno di sicurezza. La saggezza è la dimora della libertà, dell’autonomia, della possibilità di scegliere. Il saggio ha una autorità che può fare di lui un consigliere in un regno accessibile a tutti.

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

Scrivici:

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

Scarica e leggi il Program Book della Complexity Management Summer School 2014:

[button style=”orange large rounded” link=”http://www.complexityinstitute.it/wp-content/uploads/Program-Book-2nd-CMSS-2014-Ver-21-Marzo.pdf” ]Scarica il Program Book![/button]

[hr color=”orange” width=”3″ border_width=”3″ ]

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

%d bloggers like this: