Il sogno

Albero

IL SOGNO: testa tra le nuvole e piedi per terra

Noi crediamo in un mondo migliore, dove le persone abbiano maggiori possibilità di realizzare i propri desideri e dove le comunità vivano concordemente nel rispetto delle diversità. Il nostro sogno porta la mente tra le nuvole mentre i nostri piedi sono ben radicati alla terra: siamo consapevoli che il mondo attuale è sempre più complesso e vivere in armonia gli uni con gli altri è sempre più difficile. La nostra visione di armonia e concordia si fonda sulla creazione e diffusione di una maggiore consapevolezza tra le persone e tra le comunità e che una crescente complessità richiede una sempre maggiore responsabilità personale e sociale. Il nostro sogno, “testa tra le nuvole e piedi per terra”, potrà realizzarsi se principi, strumenti e valori di funzionamento della complessità diverranno un sapere diffuso al quale ispirare i propri comportamenti in modo che possano divenire etici.

universo

IL PERCORSO: riconoscere il presente per esplorare il futuro

Noi crediamo che ognuno di noi possa migliorare il proprio stato di benessere e contemporaneamente essere portatore di gioia e serenità nelle relazioni di comunità. Ognuno di noi può essere un creatore di armonia e concordia nelle relazioni d’amore, nelle relazioni familiari, nelle relazioni di lavoro, nelle relazioni di amicizia. Essere motivati sia nella vita privata che in quella pubblica nel porre in essere comportamenti etici vuol dire comprendere quali siano gli effetti delle proprie azioni nel contesto in cui si vive. La maggior parte di noi è permanentemente proiettata al domani, a ciò che avverrà, al come fare per, al cosa fare affinché; ciò che facciamo tende a non appartenerci perché già pensiamo a ciò che dovremo fare. E così ci sfugge ciò che sta accadendo, ciò che si sta manifestando adesso, mentre agiamo. Perdiamo il fascino, la bellezza, la gioia, la forza, le possibilità che invece sono presenti ora, nel presente, in quello che sta avvenendo nel contesto in cui ci stiamo muovendo, all’interno del quale pensiamo, comunichiamo, viviamo. Il nostro modo, “riconoscere il presente per esplorare il futuro”, è quello di dialogare con le persone per aiutarle a comprendere quale è il loro ruolo, il loro posto, la loro forza, la loro possibilità nell’ambiente in cui agiscono e successivamente aiutarle a comprendere quale può essere il loro sogno realizzabile.

La Missione dell’Associazione è promuovere tra le persone e nelle organizzazioni sociali i principi, gli strumenti ed i valori della teoria della complessità e dell’etica. A tal fine il Complexity Institute svolge tutte quelle attività di ricerca, studio, educazione, divulgazione e promozione atte a diffondere nel mondo la cultura della complessità e dei comportamenti etici.

Per raggiungere il suo scopo, il Complexity Institute propone ai suoi associati – privati, società, associazioni ed enti pubblici – lo svolgimento di attività di studio, educative e di insegnamento per favorire la conoscenza di teorie, principi, strumenti e valori della complessità. Attraverso il metodo della descrizione esplorativa e del dialogo generativo l’Istituto favorisce l’apprendimento delle migliori pratiche personali ed organizzative da adottare per rendere la complessità un percorso verso il miglioramento dello stato di benessere proprio e degli altri.


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432


%d bloggers like this: