Schuman Day – Convegno all’Università D’Annunzio di Pescara

Schuman Day all’Università D’Annunzio di Pescara

Lunedì 9 maggio 2016, in occasione dello Schuman Declaration Day – Festa dell’Unione Europea – presso l’Aula Caffé si terrà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 il Convegno

UNIONE EUROPEA:

UN PASSAPORTO, UNA VALUTA, UNA LAUREA, UNA LINGUA E TANTI STILI DI VITA

Apriranno i lavori il Magnifico Rettore Carmine Di Ilio ed il Direttore del DEA Augusta Consorti, a cui seguiranno tantissimi interventi.

Interverranno tra gli altri: il Direttore Scientifico del Convegno Andrea Pitasi; Fabio Franchino, Università Statale di Milano; Liborio Stuppia, Università di Chieti-Pescara; C. M. Pulido Rodriguez, Università di Barcellona; Stefano Trinchese, Università di Chieti-Pescara; Giampiero di Plinio, Università di Chieti-Pescara; Davide Pietroni, Università di Chieti-Pescara; Luigi Cominelli, Università Statale di Milano.

>>Scarica il programma del Convegno!

«L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.»

(Dichiarazione Schuman, 9 maggio 1950)

Nel pomeriggio Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute, interverrà parlando di

Europa tra ordine e caos

Laszlos-Evolution

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. (dal sito ufficiale dell’Unione Europea: http://europa.eu)

«La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.»

(Dichiarazione Schuman, 9 maggio 1950)

europe-map


 per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.