Europa come sistema complesso – Le slides dell’intervento di Marinella De Simone

Europa

Europa come sistema complesso

Le slides dell’intervento

Venerdì 22 e sabato 23 aprile a Castel Tirolo, vicino a Merano, si è parlato di “Polis Europa“:

L’Europa attraversa un periodo complesso della sua storia.

Le aspettative create dal processo di integrazione europea rischiano di trasformarsi in delusione, di fronte a problemi come le crisi del debito, dei migranti, del declino demografico o dell‘insostenibilità dei modelli di welfare. Tutto ciò spinge non solo all’euroscetticismo, ma a una crescente chiusura in un pensiero regressivo.

L’Europa ha bisogno di una prospettiva nuova per ritrovare il suo spirito. Deve ritrovare innanzitutto la propria identità, che non è solo una semplice somma di stati-nazione, ma si fonde su un sistema dinamico di molteplici componenti sovranazionali comuni.

>> Scarica il programma del Convegno: Polis Europa Schloss Tirol

Nella sessione “Lo spazio europeo e il pensiero sistemico”, ho parlato di “Europa come sistema complesso“.

La tesi del mio intervento è che l’Europa si sta avvicinando sempre più ad una situazione all’orlo del caos che punta decisamente verso la disintegrazione, rischiando di mettere in pericolo non solo se stessa ma l’intero ordine globale.

La possibile scelta europea è, ancora una volta, tra la disintegrazione di sé od una nuova metamorfosi evolutiva: tra i confini che ridiventano frontiere ed il ritorno dell’Europa ad essere un’appendice del continente asiatico, al divenire un’identità sovra-nazionale anche politicamente, costituendosi in una federazione di Stati; un’identità multipla fatta di diversità culturali accomunate da un unico desiderio di civiltà e civilizzazione globale.

Solo una civiltà – ed in particolare un nuovo pensiero politico – in grado di collegare, contestualizzare, integrare le conoscenze, può aiutare l’ultima, attuale metamorfosi dell’Europa che può renderla attiva nel mondo, contribuendo alla trasformazione globale.

Ecco le slides della presentazione all’incontro “Polis Europa”:

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

 per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d bloggers like this: