B-Corp e Terzo Settore – Le slides dell’intervento di Paolo Zanenga

Paolo Zanenga - Incontro B-Corp Torino 2

B-Corp e Terzo Settore – Le slides dell’intervento di Paolo Zanenga

Nella giornata dedicata a: “B-CORP & TERZO SETTORE. NUOVI ORIZZONTI IMPRENDITORIALI PER RICOSTRUIRE IL CAPITALE SOCIALE“, organizzata dal Complexity Institute il 5 marzo 2016 a Torino, l’intervento di Paolo Zanenga si è incentrato soprattutto sulla “nuova impresa” che sta prendendo forma in questi anni.

Le nuove imprese di maggior successo sono infatti imprese di connessione più che imprese di produzione, portando ad un cambio paradigmatico del modello evolutivo di tutto il sistema sociale. Lo spostamento verso modalità connettive e partecipative riduce la necessità di utilizzo del lavoro dipendente, attivando al suo posto forme di collaborazione crowd. Mentre alle conoscenze umane si stanno affiancando sempre più flussi continui di dati, anche il valore finanziario delle aziende si sta largamente basando sulla dimensione tacita del sapere e sull’intangibile.

Tutti questi cambiamenti portano a dover riscrivere integralmente il sistema operativo dell’economia mondiale, includendo la conoscenza ed il sapere distribuito tra gli assets fondamentali delle nuove imprese insieme alla capacità di sviluppare connessioni tra i dati, sviluppando la cultura come fattore vitale dell’intera economia.

Ecco le slides della presentazione di Paolo Zanenga all’incontro “B-Corp & Terzo Settore. Nuovi orizzonti imprenditoriali per ricostruire il capitale sociale”

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.