B-Corp e Terzo Settore – Le slides dell’intervento del Sen. Mauro Del Barba

B-Corp e Terzo Settore – Le slides dell’intervento del Sen. Mauro Del Barba

Nella giornata dedicata a: “B-CORP & TERZO SETTORE. NUOVI ORIZZONTI IMPRENDITORIALI PER RICOSTRUIRE IL CAPITALE SOCIALE“, organizzata dal Complexity Institute il 5 marzo 2016 a Torino, l’intervento del Sen. Mauro Del Barba – primo firmatario del provvedimento sulle Società Benefit – è stato fondamentale per comprendere i possibili ambiti applicativi della nuova normativa e la portata innovativa che il nuovo modello delle Società Benefit introduce nella società civile.

La domanda iniziale con cui si è aperta la giornata è stata: “E’ possibile immaginare delle forme imprenditoriali “miste” che consentano la coesistenza vantaggiosa del business e del benefit?”

Nel dibattito che ne è scaturito, si è parlato di “modifica genetica” delle società commerciali che aderiscono a questo tipo di visione, poiché la nuova normativa introduce un allargamento dell’oggetto sociale consentendo di realizzare sia benefici per gli azionisti attraverso la realizzazione del profitto a copertura dei propri investimenti, sia benefici comuni con azioni ad impatto sociale, in un’ottica “e-e” di tipo complesso.


Ecco le slides della presentazione del Sen. Mauro Del Barba all’incontro “B-Corp & Terzo Settore. Nuovi orizzonti imprenditoriali per ricostruire il capitale sociale”

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

 per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com


Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.