CM Literacy Meeting 2015 – “Exponential Organizations”

Exponential organization

Complexity Management Literacy Meeting 2015

Salim Ismail

“Exponential Organizations”

Per il Complexity Management Literacy Meeting 2015, Dario Simoncini – Docente di Organizzazione Aziendale (Laurea Base) e di Comunicazione Aziendale (Laurea Specialistica) presso il Dipartimento di Economia Aziendale  (DEA) dell’Università D’Annunzio di Pescara  – ha scelto di presentare come Libro Consigliato:

Exponential Organizations

di Salim Ismail

pubblicato nel 2015

per Marsilio Editore

Breve descrizione dei contenuti del Libro:

In passato ci volevano venti anni per creare un business da un miliardo di dollari. Groupon lo ha fatto in diciotto mesi. Quella che abbiamo davanti a noi è una nuova tipologia di aziende: le “organizzazioni esponenziali”, che polverizzano i tempi di crescita mediante le tecnologie, riducendo i costi in modo esponenziale. Se nel business la performance è la chiave principale di valutazione, negli ultimi cinque anni queste realtà emergenti hanno sconvolto i parametri abituali: operano online con accesso a banda larga, immensi capitali in crowdfunding, il cloud computing, la stampa 3d, i sensori, la biologia sintetica, e sfruttano complessi algoritmi elaborati attraverso l’Intelligenza artificiale e i Big Data. Non acquistano asset, ma fanno leva sulle idee e le iniziative delle community che le sostengono. Sono innovatori e cambiano le regole, al proprio interno come all’esterno, rivoluzionando interi mercati.

Ecco perché Dario Simoncini consiglia questo libro:

Per creare attività che abbiano un impatto positivo sulla vita di un gran numero di persone …
Per comprendere come fare per costruire e governare imprese veloci, capaci, innovative e altamente redditizie …
Le “Exponential Organizations – (ExO)” … tecnologicamente smart, adattabili e inclusive!
“Una organizzazione il cui impatto risulta notevolmente superiore – di almeno dieci volte – rispetto ai suoi competitor, grazie all’utilizzo di nuove tecniche organizzative, che fanno leva sulle tecnologie in accelerazione”.

Vi piacerebbe avviare una attività ExO? Curiosi? Parliamone …

SCARICA LA SCHEDA DEL LIBRO di ISMAIL consigliato da SIMONCINI

Per approfondimenti sul Complexity Management Literacy Meeting 2015: CLICCA QUI!

Complexity Management Literacy Meeting 2015

Un altro motivo per cui le ExO si stanno muovendo in questa direzione, implementando sistemi basati sulla fiducia, è che, nel mondo in costante evoluzione in cui viviamo, processi prevedibili e ambienti fissi e stabili sono ormai praticamente estinti. Tutto quanto è passibile di previsione è stato automatizzato (o sta per esserlo) tramite Ai o robot, mentre ai lavoratori in carne e ossa resta la gestione degli eventi eccezionali. La diretta conseguenza di tutto ciò è il mutamento della natura stessa del lavoro, che richiede sempre più spirito di iniziativa e creatività da parte dei singoli componenti della squadra. Allo stesso tempo, questi vorrebbero che l’organizzazione di cui fanno parte desse loro maggiori dimostrazioni di fiducia.”

Exponential organization


per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

 

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.