Resilience Skills – Articolo su L’Impresa

Resilience skills

Come trasformare un’azienda forte in un’azienda resiliente

Le organizzazioni più robuste rispetto a pericoli prevedibili si rivelano le più fragili
di fronte a eventi imprevedibili. L’aumento della complessità impone alle aziende di
rigenerarsi in un processo di mutamento discontinuo

Il numero di giugno de L’Impresa dedica ampio spazio al tema della “Resilienza” nel management, tema su cui è focalizzata la prossima Complexity Management Summer School organizzata dal Complexity Institute a Spoleto dal 28 agosto al 06 settembre 2015.

L’articolo “Le strategie dormienti”, scritto da alcuni docenti della CMSS, presenta una panoramica generale sul tema della resilienza in ambito manageriale.

Di seguito l’incipit dell’articolo:

“Aumento di complessità, interconnessione, imprevedibilità, volatilità: non sono più parole riservate solo ad esperti nei dibattiti su economia e mercati finanziari, ma sono sempre più parte del nostro linguaggio comune. Un’altra parola si sta diffondendo fuori dalle aule universitarie, e questa parola è “resilienza”. Fino a non molto tempo fa, si preferiva parlare di “resistenza”, spesso correlata a concetti come capacità di sopportare le avversità e riuscire a sopravvivere.

Saper resistere è una capacità riservata a pochi: solo coloro che sono dotati di forza, di coraggio, di solidità sono in grado di far fronte alle avversità e di resistere agli urti della vita. Per resistere è necessario rendere robuste le proprie strutture rispetto a rischi prevedibili, ed il metodo spesso seguito è quello di irrigidirle.

Il paradosso, sempre più evidente in questi ultimi anni, è che le strutture più robuste nei confronti dei pericoli prevedibili si dimostrano essere le più fragili di fronte a situazioni impreviste. John Doyle, scienziato del California Institute of Technology, ha coniato il termine “robust-yet-fragile” (“robusto-ma-fragile”) o “RYF” per descrivere l’architettura di sistemi di questo tipo, in grado di resistere di fronte ai pericoli previsti ma estremamente fragili rispetto a minacce impreviste. I sistemi RYF sono quelli più diffusi nel nostro ambiente economico e sociale: sono efficienti ed affidabili, spesso dando l’illusione di poter durare per sempre.”

Chi volesse proseguire nella lettura può scaricare l’articolo qui.


Presentazione della Summer School: clicca qui

Team Docenti: clicca qui

Team Esperti: clicca qui

Il Programma: clicca qui

La Sede: clicca qui

L’Iscrizione: clicca qui


per informazioni:

info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.