Il Festival della Complessità 2015 a Chiavari

festival complessità

Il Complexity Institute organizza per il Festival della Complessità 2015 una serie di incontri in diverse parti d’Italia. A Chiavari, nel Levante genovese, organizza l’Incontro:

IL NOI SOCIALE

sabato 23 maggio dalle 9.30 alle 13.00

presso la Sede del Complexity Institute

Corso Genova, 32 – Chiavari (GE)

Festival della Complessità 2015
Festival della Complessità 2015

Interverranno:

MARINELLA DE SIMONE

HPT Coach 2014---Marinella De Simone

“RICOSTRUIRE LA RETE SOCIALE”

Stiamo vivendo in un tempo in cui le relazioni sociali si stanno sempre più disgregando sotto la spinta di diversi fattori, alcuni inerenti la persona – come la scelta di dedicare il proprio tempo più al mondo virtuale ‘social’ che al mondo reale delle relazioni – altri inerenti il contesto sociale – come l’incertezza del proprio ruolo lavorativo e la riduzione delle garanzie sociali -che stanno minando i presupposti su cui si fonda il riconoscimento sociale.
Quali possibilità ci sono di ricostruire la rete sociale su nuove basi?

Marinella De Simone, Presidente e Direttore del Comitato Scientifico del Complexity Institute di Genova, Complexity Management Advisor, HPT Trainer & Professional Coach, Coordinatrice del Francisco Varela Project, Master in PNL Umanistica, esperta in processi di apprendimento, comunicazione e gestione dei conflitti. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della conoscenza e della teoria della complessità

PAOLO ZANENGA

Paolo Zanenga

LA FINE DEL LAVORO

L’economia reale oggi è profondamente diversa da come era, o era immaginata, fino a poco tempo fa. Il fattore umano è sempre importante, ma in un modo completamente diverso da prima. Le coppie di senso del passato (domanda-offerta, produzione-consumo, datori di lavoro-lavoratori, orario di lavoro-tempo libero, ufficio-casa, vita attiva-pensione) non si riferiscono più ad alcuna realtà, sostituite da un continuum che può essere molto più libero e godibile, solo se all’emersione dell’Io tecnologico corrisponde una trasformazione profonda del Noi sociale e dei suoi valori. Una sfida molto complessa.

Laureato in ingegneria cum laude, ha svolto attività di ricerca nel campo della strategia e dell’organizzazione. Ha scritto nel 1994 “ABM – Un nuovo sistema di governo dell’impresa”, ristampato in 4 edizioni. Nel 2010 pubblica “Le Reti di Diotima – Società della conoscenza ed economia della bellezza”. Docente presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino, Polidesign (Politecnico di Milano), Domus Academy, Copenhagen Business School, SDA Bocconi, Parsons New School di New York, e in altre accademie.
Fondatore di TWG Consulting, ha guidato progetti di strategia e innovazione (tra i clienti Ciba, Nestlè, Pfizer, GE, Telecom Italia, Finmeccanica, Governo Russo). Presidente di PDMA per il Sud Europa. CEO di Natam, azienda di Knowledge Engineering.
È stato Membro dei “conclavi” di Dream:in, membro della commissione Ricerca e Innovazione di Confindustria.

GIANLUCA CAFFARATTI

IL WELFARE AZIENDALE COME METODO PER FAR EMERGERE LE RELAZIONI

Oggi il welfare primario non riesce più a soddisfare i bisogni della popolazione e quindi le aziende devono ricorrere al secondo welfare per sgravare lo stato di alcuni prodotti e servizi di cui i dipendenti possono usufruire grazie a degli sgravi fiscali.

L’approccio che permette di adottare questi metodi si basa sulla proattività dei dipendenti e sulla loro partecipazione, attraverso lo strumento delle domande dirette, che permettono l’emersione dei reali bisogni e attitudini dei dipendenti.

Laureato in Ingegneria chimica presso l’Università di Genova, ha seguito progetti informatici ed organizzativi in tutta Europa con budget fino a 3 Milioni di Euro e con 60 persone da gestire. Certificazione Prince2 Foundation.
Country Manager e Direttore Commerciale: ha svolto questo ruolo in due esperienze di start up di multinazionali in Italia, progettazione e realizzazione del piano strategico e commerciale con canale di vendita indiretto.
Reale esperienza imprenditoriale e cultura internazionale completano il profilo.
HR & IT Manager: responsabile di tutte le attività HR & IT di un’importante azienda nell’ambito dell’Energia.


L’incontro é gratuito e aperto a tutti.

Per chi desidera partecipare, dati i posti limitati, è pregato di prenotare scrivendo a : info@complexityinstitute.it 

Struttura dell’evento:

Sabato 23 Maggio 2015 – ore 9.30 -13

Luogo: 

Chiavari (GE), Corso Genova 32

presso la sede del Complexity Institute

Logo-Evento-2-chiavari-23-m

 

 

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.