Fuori dai recinti del certo e del prevedibile

Villa Agellis

Gli dei ci creano tante sorprese:

l’atteso non si compie

e all’inatteso

un dio apre la via

Euripide

Le certezze ci forniscono quel senso di controllo della situazione a cui non amiamo rinunciare; siamo alla continua ricerca di certezze, poiché procurano un senso di definito e di immutabilità.

L’incertezza non è ben accetta nella nostra cultura, perché sentirsi esposti all’ignoto genera in noi un profondo senso di malessere. Ciò che non comprendiamo e che non possiamo spiegare è per noi oscuro e misterioso; ci mancano persino le parole per definirlo: è inafferrabile, anche con i pensieri.

Accettare l’incerto richiede di rinunciare alla stabilità, all’immutabilità, all’equilibrio, al controllo; richiede l’umiltà di dire: “Non so cosa stia accadendo”. Comporta il sentirsi come bambini davanti all’ignoto e porsi delle domande, essendo consapevoli della propria ignoranza ed accettandola.

Secondo Morin, il contributo più importante del secolo appena trascorso è nell’aver portato in evidenza i limiti della conoscenza oggettiva e della sua speranza di prevedibilità:

Il contributo più importante del sapere del XX secolo è stata la conoscenza dei limiti della conoscenza. La più grande certezza che ci abbia dato è quella dell’ineliminabilità delle incertezze, non solo nelle azioni, ma anche nella conoscenza. (…) Una delle principali conseguenze di queste due apparenti sconfitte, in realtà vere e proprie conquiste della mente umana, è di metterci in condizione di affrontare le incertezze e più globalmente il destino incerto di ciascun individuo e di tutta l’umanità. (Morin, 2000)

Ad ogni passo della nostra vita ci confrontiamo con i limiti legati alla certezza di un “piano finito” – quello dei saperi esistenti – e di un “tempo chiuso” – quello della prevedibilità. Per poter scoprire, per poter generare il nuovo, occorre avventurarsi al di fuori dei recinti del certo e del prevedibile, essere disposti all’errore ed a nuovi tentativi.

Solo questo passo ci può iniziare ad un percorso attraverso nuove possibilità di apprendimento e di conoscenza: è necessario porsi delle domande anziché cercare delle risposte esaustive, avventurandosi così in uno “spazio aperto” dove ci può attendere la sensazione di stupore per l’inatteso.

Per poter aprire i recinti all’inatteso, è fondamentale avvicinarsi allo studio della relazione tra soggetto ed oggetto, tra conoscente e conosciuto, per cercare così nuove possibilità di apprendimento.

Se il mondo non è così certo e prevedibile come a noi piacerebbe che fosse, se il tempo non è un susseguirsi ininterrotto di istanti tutti uguali, se lo spazio non è un campo recintato, se la razionalità non è l’unico strumento possibile per la conoscenza, lo stiamo forse scoprendo lungo il percorso della nostra vita, insieme.

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.