La Location: Villa Agellis

Villa Agellis 2014 - Francesco Simoncini

LA LOCATION

VILLA AGELLIS A SPOLETO

Un Borgo del Mille restaurato con le tecniche della bioedilizia e circondato dal magico silenzio dei boschi. Censito per la prima volta nel 1200 come «Villa Agellis», il borgo era una delle 74 Ville del Ducato di Spoleto ed ospitava con i suoi oltre 400 ettari di podere ben 10 fuochi (famiglie) e risultava una delle proprietà con il maggior reddito agrario dell’area spoletina.

Successivamente dimora di un Convento di Monache Clarisse, diviene fino alla metà degli anni ‘60 proprietà fondiaria della ricca famiglia spoletina degli Spinelli (tra cui Angelo, Sindaco di Spoleto) con un importante allevamento di Chianine.

Fino al 2009 il borgo di Villa Agellis è stato la sede di una prestigiosa azienda agrituristica: il «Convento di Agghielli». Dalla fine del 2012 il borgo è divenuto la sede operativa dell’Associazione di Promozione Sociale «Le Mie Terre d’Italia» che ospita eventi educativi finalizzati a tutelare e promuovere la bellezza del patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro Paese ed a propagare l’etica nei comportamenti personali.

This slideshow requires JavaScript.


per informazioni:
info@complexityinstitute.it
scuolahptcoach@gmail.com

Cell. +39 -327-3523432

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
%d bloggers like this: