La forza di essere vulnerabili

Leadership al femminile

Un percorso per riconoscere la parte femminile

di ognuno di noi

Con “La forza di essere vulnerabili” inizia un percorso di Seminari focalizzati “al Femminile”:  un modulo al mese, per coprire un intero anno dedicato a comprendere e riconoscere la propria identità femminile e l’essere donna nel quotidiano.

Ogni Modulo è rivolto all’approfondimento di un aspetto del lato femminile, un viaggio alla scoperta delle risorse e delle debolezze che caratterizzano l’essere ‘al femminile’ e che generano un modo di  diverso di pensare, di osservare e di vivere il mondo.

The Dark Side of the Moon

La luna è stata spesso presa a simbolo della donna e dei cicli riproduttivi e di fertilità legati alla vita; come per la luna, anche alla donna è stata spesso attribuita una oscurità e interiorità non decifrabile, una energia passiva rispetto alla luce emessa dal sole, così come una sua incostanza e mutevolezza, fino ad attribuirle aspetti legati all’inaffidabilità ed alla irrazionalità.

Il lato femminile è come se fosse nascosto alla nostra osservazione: sappiamo che c’è, eppure rimane in secondo piano e spesso al servizio del dominio maschile, che agisce sia nella distribuzione delle posizioni di comando sia come stile di leadership che viene esercitato, focalizzato quasi esclusivamente su caratteristiche di tipo maschile.

Questo percorso trasforma ciò che è attualmente un’assenza della caratterizzazione femminile in una sua presenza nella vita di tutti i giorni, verso una maggiore consapevolezza del femminile.

Perché questo percorso

  • Se desideriamo che emerga un nuovo modo di governare la nostra vita, maggiormente basato su valori femminili – quali il prendersi cura, l’accoglienza, la cooperazione, l’empatia – è necessario comprendere la storia che ci ha portato fino a qui e come mai ancora oggi sia così faticoso introdurre nel nostro linguaggio e nella nostra cultura la presenza femminile
  • Per non uniformare il femminile al maschile, assumendo valori e modalità di comportamento e di pensiero che non sono propri, occorre un nuovo linguaggio ed una consapevolezza che è ancora latente sull’importanza di essere diversi e sul riconoscimento del valore di entrambi gli aspetti, maschile e femminile.
  • Per sostenere uno stile di leadership diverso da quello attualmente dominante, molto focalizzato su valori maschili – come la competizione, la forza, l’individualità – facilitando l’emergere di uno stile diverso di leadership.

A chi è rivolto

Alle donne, prima di tutto. Ma anche agli uomini interessati a riconoscere e valorizzare il proprio lato femminile per sviluppare una leadership diversa nella propria vita.

I contenuti

Ogni seminario del percorso è dedicato all’esplorazione ed all’approfondimento di un tema legato al lato femminile della nostra vita ed alla sua relazione con il maschile: in famiglia, sul lavoro, nella politica, nella vita sociale, nella spiritualità.

Modalità di svolgimento

Il percorso è suddiviso in moduli tematici. E’ possibile iscriversi e partecipare a tutti i moduli oppure iscriversi solo ad uno o più di essi. Partecipando all’intero percorso si acquisisce il titolo di Practitioner in “Leadership al Femminile”.

I Moduli hanno la durata di 3 giorni, dal venerdì alla domenica.

Luogo: Chiavari (GE), Corso Genova 32, presso la sede del Complexity Institute.

Per chi non riuscisse a partecipare nella giornata del venerdì, può iscriversi per partecipare dal sabato mattina.

l Seminari sono riservati ai Soci del Complexity Institute.

Per iscriverti e per conoscere le quote di partecipazione: clicca qui!


1° Modulo:

“La forza di essere vulnerabili”

9-10-11 febbraio 2018 Chiavari (GE)

orario:

venerdì e sabato: 9.30 – 13.00 15.00-19.30

domenica: 9.00 – 13-00 15.00 – 17.00

Conduzione:

Marinella De Simone

Per iscriverti: clicca qui!


Piacere (agli uomini), essere loro utili, farsene amare e onorare, allevarli da giovani, curarli da adulti, consigliarli, consolarli, rendere loro la vita gradevole e dolce, ecco i doveri delle donne in tutti i tempi, e ciò che si deve insegnare loro fin dall’infanzia (J.J. Rousseau, Emile)

per informazioni:
complex.institute@gmail.com
franciscovarelaproject@gmail.com

Cell. +39-327-3523432


 

Thanks for partecipating with your comments!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.